NOVARA - 08-10-2020 -- Due prodezze
di Buzzegoli e dell'attaccante Panico danno al Novara il secondo successo consecutivo al "Piola", e condannano la Giana alla terza sconfitta di fila. Successo sofferto per la squadra di Simone Banchieri, che dopo aver ottenuto il doppio vantaggio è calata nella ripresa, subendo per lunghi tratti il dominio della formazione di Cesare Albè che non è riuscita a finalizzare per la serata no delle punte. La prima emozione al quarto d'ora con l'azione in velocità Schiavi-Gonzalez che serve in area Zigoni anticipato da Finardi prima del gol a botta sicura. Sul corner di Buzzegoli, sponda di Panico, colpo di testa di Miglorini (23') bloccato da Zanellati. Alla mezz'ora sforbiciata di Schiavi. Il gol arriva al 35’: assist di capitan Buzzegoli per Panico defilato sulla destra dell'area, gran rasoterra ad incrociare sul secondo palo che non lascia scampo a Zanellati. Il raddoppio nel recupero è un altro gioiello di capitan Buzzegoli che, si accentra e lascia partire un destro a giro che si insacca sul palo lontano. Secondo tempo con la Giana che riapre subito il match: cross basso di Zugaro, deviazione di Ferrario respinta da Lanni sui piedi di Palazzolo che deve solo mettere in gol. Il Novara soffre la pressione dei lombardi, ma sono gli azzurri in contropiede, che vanno vicini al terzo gol, prima con una deviazione di Bianchi, poi con un bolide di Cisco che sorvola la traversa. Nel finale provvidenziale salvataggio sulla linea di Bovs su Ruocco (39') che nega il 2-2 alla Giana.
NOVARA-GIANA 2-1
Marcatori: pt 35' Panico, 46' Buzzegoli; st 5' Palazzolo
NOVARA(4-3-2-1): Lanni 5.5; Lamanna 5.5 (29' st Pagani 6), Migliorini 6.5, Bove 6.5, Cagnano 6.5; Schiavi 7, Buzzegoli 7.5, Bianchi 6 (29' st Collodel 6); Gonzalez 5.5 (20' st Cisco 6), Panico 7 (45' st Tordini ng); Zigoni 5 (20' st Lanini 6). A disp.: Desjardins, Sbraga, Firenze, Natalucci, Zunno, Bellich, Rusconi, Tordini. All.: Banchieri 6.
GIANA (4-3-1-2): Zanellati 5.5; Perico 6, Bonalumi 6, Montesano 6, De Maria 5 (1' st Zugaro 6); Greselin 5 (1' st Capano 6), Finardi 6.5 (34' st Maltese ng), Pinto 6; Palazzolo 6 (29' st Di Maira ng); Perna 5.5 (20' st Ruocco 5.5), Ferrario 5.5. A disp.: Acerbis, Barazzetta, Rossini, Zugaro, Maltese, D'Ausilio, Pirola, Marcandella. All.: Albè 6.
Arbitro: Arace di Lugo di Romagna 6.
Note: serata fresca, gara a porte chiuse. Terreno in sintetico. Ammoniti: De Maria, Buzzegoli, Bove, Bianchi, Palazzolo, Bonalumi e l'allenatore Banchieri. Angoli: 5-4. Recupero pt 2', st 3'
Maurizio Robberto
Foto repertorio