VERBANIA - 23.10.2019 - Weekend agrodolce in casa Altiora,
ottima partenza per la prima squadra, meno bene il settore giovanile. Prima gara e vittoria esterna per la Serie C verbanese, a Venaria Reale, contro una squadra ben organizzata Altiora conquista i primi tre punti in classifica. Ancora assente Liera , Casas Brizzi schiera Frattini in posto quattro e Borghini opposto , Traversi e Colangelo al centro e Castanò e Miani a completare il sestetto con Grandolini nel ruolo di Libero. La squadra gioca bene ma il primo set se lo aggiudica Venaria per 25 a 21. Alberti rileva Colangelo e nei tre set restanti Altiora mantiene il controllo della partita ,chiudendo 3 a 1. “Sono soddisfatta - ha dichiarato l’allenatrice al termine del match. La squadra ha mantenuto la calma nei momenti difficili e ha espresso un ottimo gioco a muro e in attacco. C’è ancora molto da fare, ma la strada è quella giusta”. Il settore giovanile non ripete l’exploit di settimana scorsa, con tre sconfitte e una vittoria. Il fine settimana di gare inizia sabato con l’Under 14 di Massimo Trapella, sconfitta 3 a 0 fuori casa da un Pavic decisamente superiore. Altiora paga la fisicità dei ragazzi di Romagnano , tiene per un set , perdendo a 21, e poi capitola negli altri due parziali.
Nel post partita l’allenatore evidenzia i problemi di attenzione nella fase di ricezione, sui quali sarà necessario lavorare fin da lunedì. Risultati inversi per le due Under 16, a Cuneo i ragazzi di Andrea Cova trovano una squadra fisicamente superiore, con un livello di gioco in fase break e contrattacco al momento troppo alto per i giovani verbanesi, la sconfitta per 3 a 0 è figlia di una differenza marcata tra le due compagini in campo. Vittoria netta invece per la seconda Under 16 .Nonostante le assenze di Fogli e Sasso, e con l’esordio in campo per Rebecchi, Battistini e Chiara, classe 2007, e Vaccari, 2006, gli atleti Altiora battono 3 a 0 Ovada, portandosi al secondo posto in classifica nel girone. Spettacolare la rimonta del terzo set, che vedeva la sqaudra di Matessich sotto per 6 a 16 ed è terminato 26 a 24. Chiude la giornata l’Under 18 di Casas Brizzi e Miani, con una sconfitta per 3 a o contro Novara che non lascia alibi. Primo set da dimenticare, chiuso a 11 da Altiora imprecisa in ricezione e poco efficace in attacco, meglio nel secondo , ma con Novara sempre in controllo.
Casas Brizzi prova a cambiare inserendo Borgotti e Grigioni, e nel terzo set Altiora si ricorda di essere la stessa squadra che settimana scorsa espresso un ottimo gioco a Santhia, i verbanesi conducono il set fino al 24 pari e meriterebbero di portare a casa il parziale, ma complice una svista arbitrale e un errore in contrattacco Novara chiude la partita. “Non sempre si vince - dichiara la presidente Morando - ma la nostra filosofia è il pensiero positivo, affrontare squadre più forti ci aiuta a crescere e dalle sconfitte si impara più che dalle vittorie”. Ancora in attesa dei calendari di Under 12 e 13. Venerdì 25, alle 20,30, palestra Ranzoni, parte il campionato di Prima Divisione. La squadra di Matessich affronterà il Volley Crescentino.