
INVORIO - 22-10-2019 - Giovani campioni
crescono sul territorio. Continuano i successi per Marco Ravera, 14 anni di Invorio, che pratica kart a livello agonistico.
Grande appassionato di meccanica, Marco ha appena iniziato le superiori ad Omegna, all’Ipsia, dove frequenta la classe 1^ meccanica. Viene definito “il pilota dei 2 laghi” e la sua passione è indubbiamente un fattore genetico. Il papà di Marco è infatti un importante tecnico di pista di macchine da competizione: conosciuto con il nome di Checco Ravera, è stato team manager per oltre 25 anni di una squadra corse tra le più blasonate in Europa, la R.C. Motorsport che ha avuto sede a Nibbiola (Novara) e ha collaborato con campioni del calibro di Alex Zanardi, Giancarlo Fisichella, Robert Kubica, Esteban Tuero, Roberto Colciago e moltissimi altri. Attualmente il papà di Marco è un importante e stimato tecnico a livello mondiale, nelle categorie GT (gran turismo) per la Ferrari ufficiale. Con lui Marco ha già potuto vivere da vicino esperienze agonistiche strepitose come quella nel Gran Turismo, la 24 ore di Le Mans, di Spa.
Solo nel 2018, però, Marco inizia un percorso kartistico nel quale si distingue da subito. Fino a domenica 29 settembre dove,sul tracciato di Lonato, si classifica 4° assoluto nel campionato Iame Series Italy 2019 nella categoria X30 junior con un tony kart (125 cc) del team di Cesena (FC) Newman Motorsport che ha creduto in lui fin dal primo test svolto insieme. La Iame series Italy X30 è un campionato che annovera piloti di caratura mondiale che alle spalle hanno 300/400 gare, mentre per Marco era la 15^ della vita.In gara si è già guadagnato un soprannome: MR black ( M come Marco e R come Ravera). Il suo casco infatti è semplicemente nero perché il giovane pilota non vuole che si spenda denaro per una cosa estetica e dice: “Con quei soldi prendetemi un set di gomme in più, possono aiutare a migliorarmi; una bella colorazione al casco non mi abbassa il crono,non me ne faccio niente! Vorrà dire che sarò semplicemente quello col casco nero!”. Marco Ravera ha un sito e pagine Facebook ed Instagram ufficiali. www.marcoravera.com; https://www.facebook.com/MarcoRaveraOfficial/; Instagram: marcoravera_official