VERBANIA - 10.04.2019 - In serie C regionale, dopo il tonfo
di sabato sera a Borgofranco, l'Altiora intravede la pericolosa appendice stagionale dei playout. Non serve la magra consolazione che la giornata numero 21 dia la conferma di una classifica spaccata in due, con la corsa ai playoff dedicata a Collegno, Acqui, Racconigi e Borgofranco; e quella ai playout che potrebbe impegnare Biella, Chieri e Verbania appunto, con La Morra a rischio D e il resto (Asti, Alessandria e Villar Perosa) virtualmente in vacanza. Borgofranco ha decisamente meritato la posta piena spedendo le illusioni Altiora al mittente. La partita di sabato prossimo in casa contro Racconigi potrebbe ancora consegnare la salvezza diretta a Celant e compagni, ma ci vorrebbe un’impresa al PalaManzini contro una squadra in piena corsa playoff, sperando anche nei risultati altrui (Villar Perosa-Alessandria).
Nel settore giovanile Altiora potrebbe pagare con gli interessi le occasioni sprecate in gara-uno degli ottavi di finale Regionali tra la sua formazione Under 18 e i pari età della Pallavolo Valli di Lanzo di Ciriè. Forse la seconda qualifica stagionale di una squadra ai quarti era una variabile complessa da ipotizzare, ma alla prova dei fatti, gli Juniores Ciriè si sono dimostrati assai fallosi e piuttosto pasticcioni specie nei fondamentali di seconda linea. Altiora ha capito a tratto la partita e, avanti 2-1, con un primo set letteralmente gettato alle ortiche, non ha avuto la forza di chiudere la partita che ora appare apertissima in vista di gara 2 fissata per domenica prossima alle 17 nel Canavese.
Partono entrambi bene i due gironi di classificazione delle formazioni Under 14 e Under 15: gli Allievi con in panchina Matessich passano a Collegno 3-1 (13,21,-18,15) contro i pari età dell’Artivolley. Gli Under 15 di Trapella liquidano invece la pratica Biella con lo stesso risultato (-16, 16,11,25).