VERCELLI -23-03-2019- Finisce come all’andata
(0-0), ma il Novara recrimina di più: un rigore sbagliato e tre macroscopiche palle gol equamente divise tra Eusepi, Gonzales e Cacia. Un derby brutto, che ha espresso la situazione di due squadre in difficoltà. Il Gozzano, che nel 2019 ha vinto solo con il Cuneo a gennaio, ringrazia Casadei, ottimo sulla rovesciata di Eusepi e superbo sul rigore respinto a Buzzegoli. Soda ha provato a mettere più avanti Messias, a cui Sannino ha fatto montare una guardia spietata: l’attaccante ha avuto qualche buono spunto, ma poi si è intestardito in assoli a vicolo cieco. Sannino ha provato a riavviare la sua squadra cambiando alcuni interpreti: azzurri con più possesso palla che hanno fatto la partita, ma con manovra sterile ed orizzontale, lenta e prevedibile. Soda ha puntato sulla difesa attenta, ma il contropiede è scattato poco: Libertazzi meglio del solito, ma sempre sotto la sufficienza, Palazzolo evanescente, Messias fumoso. Ne è nata una gara più vivace solo dopo il rigore fallito da Buzzegoli nella ripresa, deludente nei primi 45’. All’inizio subito rovesciata di Eusepi (5’) e grande risposta di Casadei. Al 19’ ci prova Nardi, ma la conclusione è centrale. Il Gozzano si vede al 21’: Messias si porta a spasso tutta la difesa novarese, ma poi sbanda e sparacchia in curva. Al 25’ Schiavi va al tiro, ma un difensore ci mette la zucca e la palla finisce in corner. Al 33’ occasione per Manè su corner di Messias, ma la mira è sbagliata. La più ghiotta palla gol capita ad Eusepi al 44’: l’errore è di Gigli che passa in pratica un pallone a tre metri dalla porta all’ex del Varese che cicca la sfera e permette a Casadei di ringraziare per essere stato graziato: un episodio che mette in evidenza la pochezza delle due compagini nei primi 45’. Il secondo tempo si apre più vivace: Eusepi sparacchia fuori al 2’ , emulato da Libertazzi 2’ dopo. L’arbitro cerca di dare brio al match assegnando un rigore al Novara al 9’: cross di Visconti e Gemelli intercetta con il braccio aperto. Il direttore di gara assegna il rigore tra le proteste dei cusiani. Sul dischetto va Buzzegoli: il tiro è forte ed angolato, ma Casadei si butta alla sua destra e respinge in bello stilo, poi Buzzegoli riprende la sfera e manda fuori. La gara si agita, il Novara cerca di vincere, il Gozzano ci prova anche lui .Entra Gonzales e dopo 5 secondi viene ammonito. L’ombra del bel giocatore del Novara in B spreca tutto al 37’ mettendo fuori da buona posizione a tu per tu con Casadei. Per completare la deludente prova delle punte si aggiunge Cacia: al 44’ ha sui piedi la palla giusta, ma calcia male e la passa a Casadei. E nel recupero in mischia Messias manda fuori di testa. Sarebbe stata una beffa per il Novara che ora deve guardarsi le spalle dalla possibile rimonta della Juve Under. Lunedi’ prossimo posticipo con la capolista Entella al Piola, mentre il Gozzano se la vedrà con la Pro Vercelli sabato.
GOZZANO – NOVARA 0-0
Gozzano (3-5-2): Casadei 7.5; Gigli 5.5, Mangraviti 6 (38’st Bruzzaniti ng), Mané 6; Tumminelli 5.5 (15’st Rizzo 5.5), Palazzolo 5.5, Gemelli 5.5 (24’st Petris 5.5), Graziano 6 (38’st Secondo ng), Evan’s 6; Messias 5.5, Libertazzi 5.5 (38’st Rolfini ng). All. Soda 6.
Novara (4-3-1-2): Di Gregorio 6; Tartaglia 6, Sbraga 5.5, Rigione 5.5 (27’pt Cinaglia 5.5), Visconti 6; Nardi 6 (29’st Fonseca ng), Buzzegoli 5, Bastoni 5.5; Schiavi 5.5 (37’st Perrulli ng); Stoppa 5.5 (29’st Gonzalez 4.5), Eusepi 5.5 (37’st Cacia 5). All. Sannino 6.
Arbitro: Pashuku di Albano Laziale: 6
Note: sole, ammoniti: Mané, Evan’s, Gonzalez, Sbraga, Cinaglia; recupero: pt 3’, st 4’; spettatori: 1.000 circa. Angoli 6-5 per il Novara.
Maurizio Robberto