DOMODOSSOLA- 23-05-2018- Nella mattinata di domenica nel classico appuntamento, con arrivo in salita, del G.P. Valle Cellio la vittoria assoluta di un brillantissimo Mirko Bozzola, quinta stagionale, in un testa a testa entusiasmante con il toscano Federico Savino vincitore dello scorso anno. La coppia avvantaggiatasi fin dalle prime rampe della salita si lancia in un lunghissimo sprint cominciato fin dall’ultimo chilometro in un susseguirsi di scatti e controscatti che alla fine premiano il forte atleta del pedale, alle spalle un ottimo Riccardo Longo giunge al 4° posto battuto nella volata per il 3° posto da Eugenio Costalla, a seguire Mattia Mazzurri.
Appena dietro un altro entusiasmante duello per la vittoria tra esordienti 1°anno tra il portacolori ossolano Christian Donatelli e il forte corridore toscano Edoardo Cipollini; ha la meglio Donatelli riuscendo a staccare nei tornanti finale il figlio e nipote d’arte, papà Cesare e stato professionista negli anni novanta, lo zio e’ il grande Mario Cipollini.buona prestazione anche di Manuele Padovan giunto al 14° posto un po’ piu’ dietro Edoardo Rubino.
In gara a Cellio anche gli allievi , Simone Costantino si inserisce nella fuga di giornata di nove unità ma e’ ripreso da alcuni atleti rinvenuti dal gruppo arrivando così all’ 11° posto nei primi venti anche Giosue’ Monti
Missione compiuta in toscana per Francesca Barale alla ricerca della prima vittoria stagionale a Sarteano(SI) in una gara per allieve di km 54,900 con percorso vallonato, numerose asperita’ e una salita finale. Solo scaramucce nella prima parte ma a km 10 dall’arrivo attacco della Eremita (Team Di Federico); il vantaggio arriva fino a circa 1 minuto, con Barale e Gasparrini che si avvantaggiano sul resto del gruppo appena iniziata la salita; grande progressione della Barale che a 2,5 km dall’arrivo con un ennesimo forcing, riesce a staccare la tenace Gasparrini consentendole di saltare anche la Eremita e vincere con 7” di vantaggio a braccia alzate, 3^ a 36” Eleonora Gasparrini. A 42” arrivano le inseguitrici.
I giovanissimi, invece, erano impegnati nel Memorial Walter Nicolini a Borgomanero dove è arrivato il successo per la società più numerosa.