NOVARA -28-02-2018 – Novara "surgelato" ed incapace di ottenere almeno un punto nonostante abbia giocato per oltre un’ora con un uomo in più. Preoccupante stop per gli azzurri che sembrano aver finito l’effetto Di Carlo-Puscas . Dopo il successo di Cittadella e il pari con lo Spezia, sono giunte due sconfitte in tre giorni, prima ad Avellino e poi con il Foggia alla quinta vittoria nelle ultime sei gare e che dimostra di volare fuori casa. La squadra di Stroppa si è portata subito in vantaggio con un gol di Kragl, deviazione di Golubovic, Montipo’ incerto e poi ha difeso senza grossi affanni il risultato che mette il Novara in una difficile situazione in classifica (monca per i rinvii di alcune gare tra cui Cesena-Pro Vercelli). Parte bene il Novara che nei primi cinque minuti conclude in porta ben tre volte, una punizione centrale di Sansone, un destro di Ronaldo anch’esso tra le braccia di Guarna e una conclusione a giro di Moscati che termina di poco a lato, ma al primo affondo il Foggia passa con Kragl che conclude da fuori area e beffa Montipò . Il gol sgonfia il Novara. Ci prova al 20’ con Ronaldo che serve Moscati tiro fuori, risponde Deli al 22’ dalla distanza, Montipò è pronto. Al 27’ Greco già ammonito commette un fallo ingenuo a centrocampo, secondo giallo e Foggia in inferiorità numerica. Il Novara ha un sussulto e ci prova in qualche occasione. Nella ripresa Novara surgelato che ci prova con Di Mariano e Sansone e rischia in contropiede. Finisce tra la grande delusione del pubblico di casa ed i festeggiamenti degli ospiti sotto la curva dei numerosi tifosi che hanno sfidato il freddo glaciale. La Pro Vercelli invece è stata fermata dalla neve. Non si è giocato a Cesena, come in altri campi dell’Adriatico causa maltempo. Anche il Perugia, prossimo avversario della Pro, ha rinviato la sua gara.
NOVARA – FOGGIA 0-1
Marcatori: 12' Kragl
Novara (3-5-2): Montipò; Golubovic, Mantovani, Chiosa; Dickmann (54' Maniero), Casarini, Ronaldo, Moscati (68' Sciaudone), Calderoni; Puscas, Sansone (78' Di Mariano). All. Di Carlo.
Foggia (3-5-2): Guarna, Loiacono, Camporese, Martinelli; Zambelli, Gerbo, Greco, Deli (75' Mazzeo), Kragl; Nicastro (76' Beretta), Duhamel (55' Agnelli). All. Stroppa.
Arbitro: Ros di Pordenone
Note: freddo intenso, spettatori circa 3500 con larga rappresentanza foggiana. Ammoniti: 19' e 27' Greco (F), 43' Ronaldo (N), 82' Beretta (F), 83' e 92' Sciaudone (N) Espulsi: 28' Greco (F), 93' Sciaudone (N) .
Maurizio Robberto