VERBANIA - 10-7-2025 -- Sabato 12 luglio, a partire dalle ore 9:00, il Circolo Velico Canottieri Intra ospiterà la prima edizione locale di "Sognando Itaca", il progetto nazionale dell'A.I.L. (Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma) dedicato ai pazienti onco-ematologici.
"Sognando Itaca" è più di una semplice iniziativa sportiva. Nato nel 2006 sul Lago di Garda e diffuso a livello nazionale dal 2009, questo progetto di vela-terapia simboleggia il viaggio dei pazienti verso la guarigione, utilizzando la metafora del mare e della navigazione per rappresentare il percorso di cura e speranza.
I pazienti onco-ematologici si trovano, come Ulisse, ad affrontare un mare aperto, sconosciuto e pieno di insidie. Con "Sognando Itaca" possono scoprire nuovi territori, relazioni, solidarietà e risorse che li aiutino ad affrontare meglio il percorso della malattia e a migliorare la loro qualità di vita. Una giornata in vela, totalmente gratuita, dedicata ai pazienti onco-ematologici in follow-up in possesso di certificato che attesti l'idoneità alla partecipazione rilasciato dall'ematologo o dal medico di base.
Quest'anno, A.I.L. Novara VCO ha scelto di aderire al virtuoso progetto nazionale, portando sul Lago Maggiore un'esperienza che ha già dimostrato la sua efficacia terapeutica in numerose altre località italiane. L'obiettivo è duplice: offrire ai pazienti un'esperienza rigenerante e al contempo sensibilizzare la comunità locale sul tema delle malattie del sangue.
La base nautica di Via Ticino 6 del Circolo Velico Canottieri Intra accoglierà una ventina di pazienti, accompagnati da altrettanti soci accompagnatori e medici, in una giornata ricca di attività pensate per coniugare informazione, formazione e divertimento.
L'organizzazione prevede la divisione dei partecipanti in due gruppi per garantire a tutti sia l'esperienza della navigazione sia l'opportunità di confrontarsi con il supporto psicologico specialistico.
Uno degli aspetti più significativi dell'iniziativa è l'enfasi posta sull'importanza del gruppo e del "gioco di squadra". In vela, infatti, è l'equipaggio che governa la navigazione, e questa caratteristica si trasforma in una potente metafora della forza collettiva che sostiene ogni singolo paziente nel suo percorso di cura.
"Insieme" diventa quindi la parola chiave dell'iniziativa, particolarmente significativa per malattie che tendono a isolare i pazienti, costringendoli ad affrontare grandi cambiamenti nella loro vita. L'esperienza velica offre loro la possibilità di guardare oltre l'orizzonte, di mantenere uno sguardo fiero e di continuare a osservare la vita con una prospettiva nuova e rinnovata.
Oltre ad A.I.L. Novara VCO e al Circolo Velico Canottieri Intra, saranno presenti una delegazione della Croce Rossa Italiana e la sezione di Verbania S.O.G.I.T. della Croce di San Giovanni.
L'appuntamento è fissato per sabato 12 luglio alle ore 9:00 presso il Circolo Velico Canottieri Intra, in Via Ticino 6 a Verbania. La partecipazione è totalmente gratuita e dedicata ai pazienti onco-ematologici in follow-up.
Il programma dettagliato prevede:
09:00 - 09:30: Arrivo, accoglienza e registrazione
09:30 - 10:00: Presentazione "Sognando Itaca"
10:00 - 11:00: Intervento dell'Ematologa, Dott.sa Monia Lunghi, per eventuali approfondimenti e domande sulle malattie del sangue
Coffee break
11:30 - 13:00: Uscita in barca per il primo gruppo e incontro con lo Psicologo sportivo, Dott. Alessandro Cerina, per il secondo gruppo
Light lunch
14:00 - 15:30: Uscita in barca per il secondo gruppo e incontro con lo Psicologo sportivo, Dott. Alessandro Cerina, per il primo gruppo
Ringraziamenti e saluti
Come partecipare
Per partecipare è necessario essere in possesso di certificato che attesti l'idoneità alla partecipazione rilasciato dall'ematologo o dal medico di base. È richiesto di portare:
Scarpe da ginnastica
Giacca a vento leggera
Crema da sole protettiva
Occhiali da sole
Informazioni e prenotazioni
Per maggiori informazioni e per prenotare la propria avventura è possibile contattare:
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 0321.3734981 - 388.1617462


