BIELLA 6-7-2025 Claudio Chiappucci e Gianni Bugno tra i grandi al via della Biella-Oropa Granfondo 2025
Sarà una giornata speciale quella di domenica 13 luglio, quando la Biella-Oropa Granfondo 2025 prenderà il via con partenza da Biella e arrivo al suggestivo Santuario di Oropa. Tra i partecipanti, spiccheranno anche i campionissimi Claudio Chiappucci e Gianni Bugno, pronti a sfidarsi su un percorso che promette emozioni e spettacolo.
Ne parliamo con il Presidente di UCAB Biella, Filippo Borrione, che ci racconta questa nuova avventura.
Un evento storico per UCAB
"Questo è un evento che UCAB organizza per la prima volta in questa veste," spiega Borrione. "In realtà, la nostra associazione ha una lunga storia di circa trent’anni nell’organizzazione di eventi ciclistici, ma mai in versione 'granfondo'. In passato, abbiamo collaborato occasionalmente con altri organizzatori dal punto di vista tecnico, ma questa è la prima volta che ci cimentiamo in questa grande sfida."
Perché questa scelta?
"Abbiamo deciso di 'buttarci' in questa avventura per vedere come sarebbe andata e, soprattutto, per raccogliere fondi a sostegno della nostra attività giovanile, un settore in cui UCAB è attiva da sempre. È un modo per unire passione e solidarietà."
Caratteristiche tecniche della gara
"La gara si svilupperà su un percorso di circa 114 chilometri, attraversando strade che sono state spesso teatro del Giro d’Italia. Il punto culminante sarà la salita al Santuario di Oropa, che affronteremo lungo la 'strada vecchia', quella autentica e più suggestiva. Passeremo da Cossila San Grato, Cossila San Giovanni e dal Favaro, offrendo ai partecipanti un percorso impegnativo ma affascinante."


