VERBANIA - 30-03-2025 -- Hanno corso insieme e insieme hanno tagliato il traguardo per primi. Solo il fotofinish e i giudici hanno assegnato a Mauro Bernardini la vittoria della diciannovesima Lago Maggiore Half marathon, che s’è corsa stamane con partenza da Stresa e arrivo a Verbania. L’antigoriano dell’Atletica Cistella ha chiuso in 1h13’32”, lo stesso crono di Ennio Frassetti della Sport project Vco. “Siamo molto soddisfatti” – commentano –. Avevamo deciso di correre insieme su questo bellissimo percorso che conosciamo molto bene. E’ stata una giornata perfetta, su un percorso sempre affascinante”. A completare il podio maschile è stato Massimiliano Bindella, attardato di 29”.
Nella prova femminile dominio di Laura Restagno (Atletica Mondovì Acqua San Bernardo), prima in solitaria in 1h24’08”, con quasi quattro minuti su Sara Locatelli (Sport project Vco) e cinque su Chiara Baio (Podistica Arona). A Locatelli e Bernardini, in quanto primi atleti del Vco, è andato il secondo memorial Roberto Rabattoni.
Accanto alla mezza s’è corsa la dieci chilometri Fondotoce-Verbania. L’ha vinta Alessandro Lacqua (Luciani sport team) in 33’16”, su Lorenzo Cappini e Matteo Fodrini (Sport project Vco). Il podio femminile: Stefania Brazzoli (Team Fisiosport) in 38’01”, Cristina Ballabio (Atletica Casone Noceto), Federica Meroni (Polisportiva Moving).
“La giornata è stata splendida e la gara si è svolta regolarmente, non siamo per nulla soddisfatti di come è stata gestita dall’amministrazione locale nei mesi scorsi quando ci hanno obbligati ad un cambio di data che ha portato purtroppo ad avere il 50% in meno di partecipanti, di cui tantissimi stranieri – dichiara Paolo Ottone, presidente dell’associazione organizzatrice, Sport Pro-motion –. Questo è un danno economico importante che ci mette in seria difficoltà, così come è grave la mancanza di introiti relativi all’indotto turistico sul territorio. Faremo nei prossimi giorni un bilancio di quanto accaduto e una seria riflessione su se e come andare avanti nel 2026”.