BAVENO – STRESA – 30-3-2025 - Una vittoria dal sapore speciale per il Baveno Stresa, che supera per 2-1 il Settimo Calcio nella dodicesima giornata di ritorno del campionato di Eccellenza. Un successo costruito sul campo e nel cuore, dedicato ad Alessio Marcone, gladiatore della mediana costretto ai box per un grave infortunio al ginocchio: lesione ai menischi e rottura del legamento crociato anteriore, stagione finita per lui. La squadra è scesa in campo con una maglietta recante la scritta “Forza Ale”, omaggio commosso al compagno. Pensiero rivolto anche ad Alessandro Sotta, operato alla spalla, e a Morgan Cantadore, fermo dal match contro il Verbania. La gara si apre subito nel segno del Baveno: al 5’ è Orlando a sbloccare il punteggio con un diagonale preciso sotto la traversa, imbeccato da Vittone dopo una discesa sulla sinistra. Esultanza sotto la tribuna, dove siede proprio Marcone, a cui la squadra dedica simbolicamente la rete. La prima frazione prosegue senza grandi occasioni fino alla mezz'ora, quando l’esordiente classe 2008 Romerio Bonazzi sfiora il raddoppio con un diagonale che accarezza il palo. Al 40’ il Settimo pareggia: De Paolis impegna Vittoni con un gran tiro, e sul corner seguente è Oddone a trovare la via del gol con una conclusione ravvicinata.
Nella ripresa, mister Galeazzi è costretto a sostituire Vittone, toccato duro nel primo tempo, inserendo Molinari. Al 6’, un errore tecnico di Fasan porta a una punizione indiretta in area, ma Mangolini calcia sulla barriera, vanificando l’occasione. Al quarto d’ora il pubblico applaude convinto Romerio Bonazzi, sostituito da Angeretti dopo una prova generosa. Il nuovo vantaggio dei padroni di casa arriva al 21’: Moretti riceve palla in corsa e lascia partire un destro potente e preciso, che si insacca sotto la traversa, imparabile per Fasan. Da lì in avanti, il Baveno gestisce con ordine, mentre il Settimo prova a rientrare in partita con un colpo di testa di Molfetta che si perde sul fondo. Nel finale, spazio ai cambi e a qualche altra occasione, come quella di Orlando, che al 41’ ben servito da Rogora calcia però debolmente tra le braccia di Fasan. Al 43’ ci prova ancora De Paolis, ma Vittoni è attento e blocca a terra. Dopo tre minuti di recupero, il direttore di gara Novelli fischia la fine.
BAVENO STRESA – SETTIMO CALCIO 2-1 (1-1)
Marcatori: 5’ pt Orlando (B), 40’ pt Oddone (S), 21’ st Moretti (B)
Baveno Stresa: Vittoni, Negretti, Vittone (1’ st Molinari), Lika, Rekkab, Pici, Romerio Bonazzi (14’ st Angeretti), Mangolini, Rogora, Moretti, Orlando (42’ st Gatti).
A disposizione: Valneri, Cautiero, Palamara, Suppa, Cagnini, De Giorgis.
All.: Sergio Galeazzi
Settimo Calcio: Fasan, Oddone, Barbero, Barale, Bianco, Gallo (26’ st Piovero), Spahiu (20’ st Ceronetti), Dansu, Molfetta, De Paolis, Soncin (33’ st Paun).
A disposizione: Bna, Ferrario, Cotroneo, Rindone, Tricerri, De Mitri.
All.: Roberto Berta
Arbitro: signor Matteo Novelli (Alessandria)
Assistenti: signori Loris Mancin (Novara) e Patrick Galantucci (Chivasso)
Ammoniti: Bianco (S)
Recupero: 3’ st