DOMODOSSOLA- 30-03-2025-- Grazie all'idea di Adriano Darioli, Adriano Scrimaglia, Renato Broggio e Andrea Delvescovo, presso Casa don Gianni a Domodossola si è svolta la cena dedicata agli ex atleti ed amici della corsa in montagna, un evento che ha riunito ben 140 appassionati di questa disciplina.
La maggior parte dei partecipanti proveniva dalla provincia del VCO, ma piccole delegazione sono giunte anche dalla Val Sesia e dalla Valle d’Aosta. Presenti i “fratelli di corsa” Giancarlo e Sergio Tabachi di Ceppo Morelli, storici atleti, che hanno rievocato aneddoti ricordando figure importanti che hanno segnato la storia della corsa in montagna.
"Organizzare questa cena è stata un’occasione di incontro per chi condivide la stessa passione. Speriamo che l’evento possa diventare una tradizione e cercheremo sempre di migliorarci. Un sentito grazie ai volontari che hanno preparato la cena", questo il commento degli organizzatori.
La scelta di Casa don Gianni non è stata casuale. "Abbiamo pensato che unire lo sport alla solidarietà e al volontariato sarebbe stato un connubio molto importante. Grazie alla partecipazione di tutti, il ricavato sarà destinato al fondo di solidarietà della nostra associazione. Gli psicologi che lavorano con noi, supportano persone in difficoltà, offrendo consulenze gratuite grazie a questo fondo. In particolare, oggi stiamo contribuendo a un progetto prezioso, 'Sorrisi di Solidarietà', uno studio dentistico solidale che dal 2016 ha servito circa 500 persone in condizioni di estrema povertà, che non potevano permettersi nemmeno la mutua", spiega Simonetta Valterio di Casa don Gianni.
Una gran bella serata quella di venerdì che, con il giusto spirito, ha saputo riportare alla memoria momenti e persone che negli anni sono stati protagonisti assoluti tra le nostre montagne.
Un particolare ringraziamento agli organizzatori.