VCO - 29-3-2025 -- La 17ª edizione della Lago Maggiore Half Marathon, in programma domenica 30 marzo 2025, comporterà significative modifiche alla viabilità nei comuni di Stresa, Baveno, Gravellona Toce e Verbania. L'evento sportivo, che richiama ogni anno centinaia di atleti e appassionati, richiederà la chiusura temporanea di diverse arterie stradali per garantire lo svolgimento in sicurezza della competizione.
Predisposto un piano dettagliato di chiusure che interesserà quattro tratti principali del percorso con orari scaglionati, permettendo così di minimizzare i disagi alla circolazione.
Il primo settore, comprendente l'area di partenza a Stresa e proseguendo lungo la Statale 33 fino alla rotonda di Feriolo a Baveno, rimarrà interdetto al traffico dalle 8:45 alle 10:15.
A seguire, il secondo tratto che collega Feriolo a Fondotoce, passando per Gravellona Toce lungo la SS33, Corso Milano, Via Piano Grande e il raccordo SS33/SS34 fino alla rotonda di Fondotoce, sarà chiuso dalle 9:00 alle 10:45.
Il terzo segmento del percorso, che si snoda da Verbania Fondotoce a Verbania Suna attraverso la SS34 fino all'incrocio con Via Paolo Troubetzkoy (zona Beata Giovannina), non sarà accessibile dalle 9:15 alle 11:15.
Infine, il quarto e ultimo tratto, che attraversa il centro urbano da Verbania Suna a Verbania Pallanza lungo Via Paolo Troubetzkoy, Via Castelli, Piazza Gramsci, Viale Azari, Corso Europa, Via Vittorio Veneto, Corso Zanitello fino a Piazza Garibaldi, rimarrà chiuso dalle 9:30 fino alle 12:00.
Gli organizzatori invitano residenti e turisti a pianificare con anticipo i propri spostamenti, considerando percorsi alternativi nelle fasce orarie indicate. Si consiglia inoltre di prestare attenzione alla segnaletica temporanea.