ROMENTINO – 23-03-2025 -- Vola la Novaromentin che batte il Varese nello scontro diretto e allunga con decisione in classifica, sono ora cinque i punti di vantaggio che i novaresi vantano sui lombardi nella corsa al secondo posto, alle spalle dell’irraggiungibile Bra, che sta dominando il campionato. La cronaca.
Parte forte il Varese, che prova a imporre il proprio gioco nei minuti iniziali. I biancorossi costruiscono un paio di situazioni interessanti, ma senza trovare conclusioni pulite. L’unico vero pericolo arriva da un tiro da fuori di Mikhaylovskiy, ben neutralizzato da Ferrante. La NovaRomentin si fa vedere con un'occasione colossale: Estrella, lanciato da Cannistrà in sospetto fuorigioco, si presenta davanti a Piras ma si allunga troppo il pallone e lo accompagna sul fondo. Poco dopo Rizzo, in diagonale, manca lo specchio. Banfi ci prova da posizione defilata, ma senza fortuna. La svolta arriva al 41’: azione manovrata sulla destra, Svystelnyk viene liberato in corsa e pennella un cross per Saccà, che controlla con calma, prende la mira e fulmina Piras con un rasoterra preciso sul palo lontano. NovaRomentin avanti 1-0 all’intervallo.
La ripresa si apre con un paio di accelerazioni di Saccà che seminano il panico nella difesa del Varese, ma Rizzo non riesce mai ad arrivare puntuale all'appuntamento con il pallone. Il Varese cresce col passare dei minuti, alzando i ritmi e costruendo molte occasioni. Ferrante è miracoloso su un colpo di testa di Valagussa, poi Barzotti sfiora il pari con un tiro che esce di poco. Banfi manca clamorosamente il bersaglio da due passi, Bonaccorsi tenta un colpo di tacco ambizioso, ma Ferrante non si lascia sorprendere. Ancora Banfi ci prova su un cross teso, ma manca la porta. La NovaRomentin si rifà viva in contropiede con un bel sinistro a giro di Gozzo, mentre dall’altra parte Barzotti prova da fuori ma non impensierisce il portiere. A dieci dalla fine arriva l’episodio che taglia le gambe al Varese: Barzotti, già ammonito e nervoso, si prende un secondo giallo evitabile e lascia i suoi in dieci. La NovaRomentin ne approfitta e chiude il match nel finale: contropiede perfetto e firma di Estrella per il 2-0 definitivo. (FAB)
Novaromentin-Varese 2-0 (1-0)
NOVAROMENTIN (4-3-3): Ferrante; Svystelnik, Cannistrà, Bertoni, Chelli (14' st Siciliano); Gerbino (37' st Vernocchi), Dodaro, Mollica; Saccà (23' st Gozzo), Estrella (43' st Bugno), Rizzo (32' st Rocco).
A disposizione: Cocilovo, Rosato, De Lorenzis, Bertelegni, Bugno. All.: Gonzalez.
VARESE (4-3-1-2): Piras; Vitofrancesco (1' st Ferrieri), Bonaccorsi, Mikhaylovskiy, Ropolo; Valagussa, D’Iglio (23' st Daqoune), De Angelis (32' st Mazzola); Maccioni (6' st Marchisone); Barzotti, Banfi.
A disposizione: Ferrari, Malinverno, Marangon, Priola, Piccioli. All.: Floris.
Marcatori: 41' pt Saccà (NR), 42' st Estrella (NR)
Arbitro: signor Maione di Ercolano
Assistenti: signori Licari e Saracino
Corner: 0-5. Ammoniti: Saccà per la NovaRomentin; Ropolo, Barzotti per il Varese. Espulso: 35' st Barzotti (V) per doppia ammonizione. Recupero: 1’ + 5’.
Note: giornata piovosa, terreno in buone condizioni