NOVARA - 19-03-2025 -- Novara è ufficialmente "Città Europea dello Sport 2025". La cerimonia di riconoscimento conferito da Aces Europe alle città che si distinguono per la promozione e lo sviluppo dello sport si è tenuta martedì 19 marzo al Palazzetto Stefano Dal Lago.
A fare gli onori di casa il Sindaco di Novara, Alessandro Canelli, e il Vicesindaco e Assessore allo Sport, Ivan De Grandis, che hanno accolto le autorità presenti e il mondo sportivo cittadino. L'evento ha visto la partecipazione del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e del Presidente di ACES Europe, Gian Francesco Lupatelli, autorità istituzionali e diversi sindaci del territorio.
Durante la cerimonia è stato presentato ufficialmente il logo di Novara Città Europea dello Sport 2025, realizzato grazie alla collaborazione con il Liceo Artistico Musicale e Coreutico Felice Casorati, che ha contribuito in maniera significativa alla progettazione grafica di questo simbolo che accompagnerà la città in questo importante anno sportivo. Lo stesso istituto è stato protagonista dell'accompagnamento musicale dell'evento grazie all'esibizione del coro e dell'orchestra del Liceo Casorati, che hanno offerto un contributo artistico per sottolineare l'importanza e la solennità del momento.
Nel corso della cerimonia sono stati ssegnati circa 300 riconoscimenti ad atleti e società sportive per meriti sportivi e impegno nella promozione dei valori dello sport. Assegnati inoltre i premi speciali agli "Alfieri dello Sport", ovvero ai dirigenti che hanno dedicato decenni alla crescita e allo sviluppo delle realtà sportive cittadine, e altri premi speciali ad Emanuele Bezzi e Gabriele Vietti, medaglie d'oro nel doppio ai Campionati Mondiali Virtus di Tennis, Lorenzo Bernardi, premiato per la vittoria della Challenge Cup dello scorso anno e attuale finalista della Coppa CEV con Igor Volley, Sara Bonifacio, vice capitana di Igor Volley, alla sua nona stagione con la squadra e già confermata per la decima.
Spazio anche ai recenti mondiali di hockey con i riconoscimenti per il team di volontari del gruppo operativo e del comitato organizzatore locale degli arbitri novaresi.
I Premi alla memoria sono stati assegnati a due figure di riferimento dello sport cittadino: Stefano Spaini, storico punto di riferimento della Regaldi Tennis Tavolo e Carlo Cariola, maestro del Judo Ju Jitsu Novara, che ha formato generazioni di atleti.
Foto pagina Fb Ivan De Grandis