NOVARA - ARONA - 17-03-2025 -- Il Basket College Novara vince il derby della provincia sbancando il PalaVikings di Arona e lasciando in mano ai lacuali il cerino della sesta sconfitta consecutiva. Seconda vittoria di seguito invece per i Collegiali, ottenute entrambe in trasferta oltre ad Asti, altra concorrente diretta alla salvezza, che purtroppo per loro, si è definitivamente aggiudicata l’ultima posizione in classifica della retrocessione diretta. Ad Arona palazzetto colmo di pubblico e di appassionati. College inizia tenendo ritmo alto ma soffre nell’adeguarsi al gioco più “maschio” dei padroni di casa, bravi ad approfittare di un arbitraggio che lascia correre.
Arona punta a raddoppiare il “public enemy” novarese Fornara, che rimane autore di un’ottima prova con i suoi 13 punti finali. Dopo tre quarti di partita giocati sul filo dell’equilibrio (19-20; 19-18; 16-19) la svolta avviene nell’ultimo quarto.
Quarta frazione ancora equilibrata ma College riesce in più a serrare le trame della difesa, sino alla esplosione di Cardani e Tedoldi (nella frazione 14 punti da soli) che fissano il risultato definitivo sull’ 80-69. Giusta esultanza in casa novarese anche se dal gusto agrodolce, perché di solo un punto i Collegiali (guidati nell’occasione dal sostituto di Campari, Vizzini) non si aggiudicano il favore degli scontri diretti proprio contro Arona. Un rammarico che arriva dalla gestione novarese dei cambi, meno precisa e puntuale del solito e che avrebbe potuto sicuramente fruttare di più, specie nel terzo quarto.
Tra le note del match la sfida nella sfida tra i giovanissimi play titolari delle due formazioni, Giacomelli e Tedoldi, scontro a deciso favore di quest’ultimo, autore di una prova sontuosa di 24 punti in 26 minuti.
Così Coach Campari a fine partita: “Una vittoria preziosissima, complimenti a tutto lo staff ed ai ragazzi, che si sono calati nel ruolo di dimostrare che, senza gli infortuni, la classifica meritatamente sarebbe stata superiore. E non di poco. Pazienza, vorrà dire che lavoreremo per cercare di mantenere questa serenità e questa determinazione anche in chiave playout”.
Prossimo incontro per College Novara sabato 22 in casa al Sartorio, dove riceverà Varese.