NOVARA -09-02-2025 -- Il Novara acciuffa il pareggio nel finale ed evita una sconfitta che non avrebbe meritato, ma l’Alcione ha fatto soffrire non poco gli azzurri. Squadra ben organizzata quella milanese, abile a chiudere gli spazi, pressare alto e ripartire, all’11’ si porta in vantaggio, angolo da destra, ne nasce una mischia in area la palla non viene allontanata e Palombi, ex Lazio, infila la rete. Per la disposizione tattica ora la squadra di Cusatis è nella situazione ideale per gestire la gara. Il Novara, privo di Ranieri, accusa il colpo. La disposizione è a quattro dietro con il neo acquisto Anzolin basso a sinstra, che appena può scende sulla fascia. Gattuso inverte subito le fasce tra Donadio e Agyemang, ma la squadra fa troppo errori e lenta nella manovra. Alla mezz’ora chiede il cambio Asencio, già infortunato, ed esordisce Akpa che sarà decisivo. L’Alcione non rischia mai, solo alcune conclusioni, non pericolose, d Calcagni e Morosini per il Novara che fanno il solletico a Bacchin. Nella ripresa il Novara alza il ritmo grazie alla vivacità dei nuovi innesti. Azzurri vicino al gol al 24’, ma la girata di Calcagni termina di poco a lato. L’Alcione torna pericoloso al 25’ su corner da sinistra dove compie una prodezza Minelli deviando in angolo ed evitando il ko. Novara che reclama poi un rigore apparso netto per un atterramento di Gerardini in area. Forcing finale del Novara con l’Alcione in debito di ossigeno e pareggio al 43’: corner, sponda di Morosini per il giovane Akpa che di testa infila Bacchin. Novara che rallenta la marcia play off con un sol punto in due gare. Sabato trasferta difficile a Crema.
Maurizio Robberto
NOVARA – ALCIONE 1 - 1
Marcatori: pt 11’ Palombi; st 43’ Akpa Chukwu
NOVARA (4-4-2): Minelli 6.5; Cannavaro 6 (37’st Pallson ng), Lorenzini 6, Khailoti 6, Anzolin 6 (17’st Gerardini 6); Donadio 6, Calcagni 5.5, Di Munno 5.5 (17’st Maressa 6), Agyemang 6; Morosini 6, Asencio 5 (29’pt Akpa Chukwu 6.5). A disposizione: Negri, Desjardins, Bertoncini, Gagliardi, Valenti. All. Gattuso 6
ALCIONE (4-3-1-2): Bacchin 6; Pirola 6, Ciappellano 6, Stabile 6, Chierichetti 6 (37’st Dimarco ng); Bagatti 6 (11’st Acella 6), Piccinocchi 6 (37’st Lanzi 6), Bonaiti 6; Invernizzi 6; Palombi 6.5 (27’st Renault 6), Samele 6 (37’st Morselli ng).
A disposizione: Agazzi, Pio Loco Boscariol, Caremoli, Pessolani, Bertolotti. All. Cusatis 6.5
ARBITRO: Diop di Treviglio 5, assistenti Signorelli di Paola e Bracaccini di Macerata, quarto assistente De Stefanis di Udine.
Note: Giornata fredda e nuvolosa, terreno in perfette condizioni. Spettatori 1000 circa Ammoniti Gerardini, Ciappellano, Morselli, l’allenatore Gattuso. Angoli 7-7 . Recupero pt ’ 1, st ’ 5.