BRA – 09-02-2025 -- Importantissima vittoria di una davvero coraggiosa Novaromentin all’Attilio Bravi di Bra: battuta 2-3 la capolista e campionato che, forse, un po’ si riapre col Varese che si porta a -6 dai piemontesi. I novaresi restano al terzo posto, in compagnia del Vado, con un distacco ora ridotto a dieci punti. La cronaca:
L’inizio è frenetico, con i padroni di casa che impongono un ritmo alto e tengono il possesso palla. Dopo venti minuti di equilibrio, Ribero è costretto a un grande intervento su Rizzo, mentre poco dopo la difesa novarese respinge una palla insidiosa di Zanon sugli sviluppi di un corner. Al 38', Minaj tenta la conclusione dal limite, ma il pallone termina a lato. A pochi minuti dall’intervallo, Giallombardo costruisce una buona occasione per Aloia, ma Ferrante si oppone. Il primo tempo sembra destinato a chiudersi sullo 0-0, ma proprio nei minuti di recupero Rocco sfrutta un’azione confusa in area e, con un preciso tiro a fil di palo, porta avanti il NovaRomentin. Il Bra protesta per un presunto fallo su Aloia nell’azione precedente, ma l’arbitro lascia correre.
Nella ripresa, gli ospiti raddoppiano subito: al 7', un contatto in area tra Sganzerla e Saccà porta al calcio di rigore. Dal dischetto, lo stesso Saccà batte Ribero e fa 0-2. Il Bra reagisce e al 14' sfiora il gol con Minaj, ma Ferrante si supera. Al 21', i giallorossi accorciano con un gran tiro da fuori di Tuzza, facendo esplodere lo stadio. Il pareggio sembra nell’aria, ma al 33' il NovaRomentin chiude il match con Gerbino, che sigla l’1-3. Nei minuti di recupero, Rosa accorcia le distanze con un bel diagonale mancino, ma non c’è più tempo: finisce 2-3 con la Novaromentin che conquista la vittoria più bella dell’intera stagione. (FAB)
Bra – Novaromentin 2-3 (0-1)
Bra: Ribero, Tos, Sganzerla, Giallombardo (37′ st Chiabotto), Aloia, Pautassi, Mawete, Zanon (9′ st Tuzza), Giorcelli (27′ st Rosa), Minaj, T. Gerbino (27′ st Perseu).
A disp: Ariello, Cannatelli, Omorogbe, Legal, Sardo.
Allenatore: Fabio Nisticò.
NovaRomentin: Ferrante, Cannistrà, Svystelnyk (27′ st Siciliano), Saccà (27′ st Gozzo), Dodaro, Rizzo (37′ st Mollica), Chelli, Rocco, S. Gerbino, Estrella (48′ st Bugno), Bertoni.
A disp: Cocilovo, Rosato, De Lorenzis, Bertelegni, Voria.
Allenatore: Pablo Gonzalez.
Arbitro: signor Domenico Petraglione di Termoli
Assistenti: signori Cosimo De Tommaso di Voghera e Albulen Muca di Alessandria).
Marcatori: 46′ pt Rocco (N), 8′ st rig. Saccà (N), 21′ st Tuzza (B), 33′ st S. Gerbino (N), 46′ st Rosa (B).
Note: pomeriggio soleggiato e non troppo freddo, terreno di gioco accettabile nonostante la pioggia delle ultime ore; circa 500 spettatori. Ammoniti Giallombardo, Tos (B), Rizzo, Svystelnyk, Rocco, Ferrante (N).