NOVARA -25-01-2025 -- Vince in rimonta il Novara, dopo una settimana di polemiche per alcuni giocatori che vorrebbero lasciare il club. Il più chiaccherato, Ongaro, in procinto di passare al Trapani, è stato tra i peggiori, ma sembra che possa trovare un degno sostituto in De Graca, subito in gol. Dramma completo invece per la Pro Patria, alla quinta sconfitta di fila (non vince da 104 giorni) e che nel dopo partita è stata contestata dai suoi ultras, uno dei quali è caduto nel sottostante fossato ed è gravissimo all’ospedale di Novara. Nel primo tempo Novara con il possesso palla, con noiose e lunghe trame orizzontali e poche occasioni. Non meglio la Pro che però trova il gol grazie ad un clamoroso svarione di Lorenzini che regala palla a Mehic che serve Ferri per l’1-0. Gli ospiti difendono a cinque riuscendo a fronteggiare le sortite avversarie. Prima del gol al 15’ Donadio su corner centra la traversa complice un incerto Rovida. La rete galvanizza gli ospiti che aumentano gli sforzi. Al 30’ Morosini calcia, ma Rovida è attento, un minuto dopo Renault mette fuori. Al 35’ la più bella azione del primo tempo del Novara: Calcagni da fondo campo mette in area per Morosini il cui colpo di testa si perde sul fondo. Nel finale Beretta ha l’occasione del 2-0, ma Lorenzini stavolta ci mette una pezza. Nella prima parte della ripresa il canovaccio della gara non cambia: l’abulico Ongaro spreca di testa ed il solo Agymang cerca soluzioni uno contro uno. La gara cambia con… i cambi. Entrano Owsusu al posto dello spento Ongaro, Gerardini per il mediocre Basso e De Graca per Morosini. Owsusu, classe 2005, si mette subito in luce: suo lo spunto di forza che obbliga Rovida alla respinta. Ora il Novara preme e in pochi minuti ribalta la gara. Sempre Owsusu va via sulla fascia e poi mette in area dove De Graca, appena giunto dalla Juve Next Gen, mette in rete. Gli azzurri ottengono due corner e sul secondo Donadio mette sul primo palo dove Lorenzini e Mehic arrivano insieme (l’ultimo tocco di testa è del bustocco) e la palla va in gol. Poi il generoso finale con le sostituizioni tardive di Colombo: il trainer ospite ha lasciato in panchina Nicco, Alcibiabe e Palazzi. Nei minuti di recupero Beretta va in gol, ma l’arbitro annulla per fallo di mano, al 93’ Palazzi in una furiosa mischia colpisce il palo. Il Novara vince e si prepara al derby con la Pro Vercelli dopo aver ottenuto i tre punti nel derby del Ticino.
Maurizio Robberto
NOVARA – PRO PATRIA 2 - 1
Marcatori: pt 20’ Ferri; st 26’ Da Graca, 29’ Lorenzini
NOVARA (3-5-2): Minelli 6; Cannavaro 6, Lorenzini 5.5, Khailoti 6; Donadio 6 Calcagni 6,5 (22’st Cancola 6), Ranieri 6,5 Basso 5.5 (10’st Gerardini 6), Agyemang 6,5; Morosini 5.5 (19’st Da Graca 7), Ongaro 5 (10’st (Owusu 7). A disposizione: Desjardins, Bertoncini, Gagliardi, Attanasio, Ghiringhelli, Koblar, Camolese, Ganz. All. Gattuso 7
PRO PATRIA (3-5-2): Rovida 6; Bashi 6, Coccolo 6, Renault 6; Somma 5.5 (35’st Piran 6), Mehic 5.5 (35’st Palazzi 6), Ferri 6.5, Mallamo 5.5 (31’st Toci 6), Barlocco 5.5 (40’st Citterio ng); Pitou 5 (35’st Rocco 6), Beretta 6.
A disposizione: Bongini, Reggiori, Nicco, Alcibiade, Ferrario, Vaglica, Terrani. All. Colombo 5.5
ARBITRO: Dorillo di Torino 6 assistenti Bartoluccio di Vibo Valenta ed Esposito di Pescara, quarto assistente Guitaldi di Rimini.
Note: Giornata fredda e nuvolosa, spettatori 1000 circa, terreno in perfette condizioni. Ammoniti Owusu, Mallamo, Somma, Barlocco, Mehic. Angoli 5-2 per la Pro Patria. Recupero pt ’ 0, st ’ 5.