NOVARA- 03-01-2025-- Lo stadio Piola si prepara a un intervento di adeguamento del sistema di rilevazione e allarme incendio, che necessita di essere completamente sostituito e potenziato per conformarsi alle normative vigenti. Per l'intero progetto è previsto un investimento complessivo di 250 mila euro, con un primo stanziamento di 150 mila euro nel bilancio 2024. L’ingegnere Nicolò Zugnino di Novara è stato incaricato della progettazione e della direzione dei lavori.
La necessità dei lavori è emersa a seguito di cinque sopralluoghi effettuati tra agosto e novembre dalla Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, durante i quali sono stati riscontrati vari problemi di manutenzione e adeguamento agli impianti, questi ultimi di competenza del Comune. Un rapporto dei Vigili del Fuoco del 26 agosto ha evidenziato che lo stato attuale delle infrastrutture non risponde più alle normative di sicurezza, anche a causa dell’obsolescenza dell’edificio.
Nel progetto è previsto l’inserimento di sensori di fumo in tutte le aree accessibili al pubblico e nei depositi. Il primo lotto di interventi riguarderà gli spazi sotto il rettilineo e i distinti, i locali chiusi della curva Sud e le zone tecniche della curva Nord. Il secondo lotto permetterà di completare le opere nelle restanti aree delle due curve.