ASTI – 22-12-2024 – Importante vittoria in trasferta per la Novaromentin che espugna 0-3 Asti nell’ultima giornata del girone di andata e mantiene così il terzo posto in classifica alla pari col Varese anche se il distacco dalla vetta, occupata dal Bra, è ormai di nove punti. La NovaRomentin passa subito in vantaggio al 3′ con Rizzo, abile a sfruttare un tap-in dopo il passaggio di Gerbino. I ragazzi di Sesia faticano a reagire, soffrendo il pressing avversario e lasciando spesso il controllo del gioco agli ospiti. Le poche occasioni per i padroni di casa arrivano dai tentativi di Camatta e Gonella, ma senza impensierire seriamente il portiere Ferrante, classe 2006 e promessa già osservata da club professionistici. Al 25', Sesia prova a riorganizzare la squadra: esce Kean, entra Gjura, che si posiziona al centro della difesa accanto a Ricci, con Ciancio spostato a centrocampo. Tuttavia, il primo tempo si conclude senza ulteriori emozioni, con la NovaRomentin avanti 1-0.
Nella ripresa, Sesia tenta di dare vivacità al gioco inserendo Mayr e Ferrari, ma sono ancora gli ospiti a creare le occasioni più pericolose. Rizzo va vicino al raddoppio con un tiro dall’interno dell’area, ma Brustolin salva la situazione. All’80', la NovaRomentin raddoppia con una splendida punizione di Gerbino, che trova l’incrocio dei pali dai 25 metri. Il colpo del definitivo 3-0 arriva direttamente da calcio d’angolo con Dodaro, che sorprende tutti. Ora il campionato di Serie D si ferma per le festività e riprenderà domenica 5 gennaio con la Novaromentin impegnata a Tortona contro il Derthona. (FAB)
Asti – Novaromentin 0-3 (0-1)
ASTI: S. Brustolin, Z. Manasiev (↓ 6' st), D. Favale (↓ 31' st), M. Diop, D. Kean (↓ 25' pt), G. Ghiardelli (↓ 13' st), S. Ciancio, M. Garcia Magnelli, L. Ricci, F. Gonella (↓ 42' st), A. Camatta
A disposizione: F. Dosio, K. Gjura (↑ 25' pt), A. Vanegas Bozza (↑ 42' st), E. Ferrari (↑ 6' st), N. Mayr (↑ 13' st), M. Rabuffi, A. Stojmenovski (↑ 31' st), R. West, N. Sancinito
All: Marco Sesia
NOVAROMENTIN: M. Ferrante, R. Rosato, P. Cannistrà, D. Svystelnyk, M. Saccà (↓ 19' st), L. Dodaro, A. Rizzo, G. Chelli, S. Gerbino (↓ 42' st), F. Estrella, T. Altomonte (↓ 19' st)
A disposizione: R. Cusumano, L. Ranieri, G. De Lorenzis, A. Bugno, G. Mollica (↑ 42' st), L. Gallo, L. Siciliano, A. Vernocchi (↑ 19' st), L. Gozzo (↑ 19' st)
All: Pablo Andres Gonzalez
MARCATORI: 3' pt A. Rizzo (N), 35' st S. Gerbino (N), 40' st L. Dodaro (N)
AMMONITI: M. Diop (A), A. Camatta (A), A. Stojmenovski (A), M. Ferrante (N), R. Rosato (N)
ARBITRO: S. Gambin
ASSISTENTI: A. Caricati, M. Bortoluzzi