NOVARA 21-12-2024 --– Nuovo ko per il Novara il secondo di fila in casa con gli azzurri che in un poker di gara interne ottengono solo due 0-0. Il Salò, reduce da tre gare con un sol punto in attivo, parte subito forte e segna subito il gol che sarà decisivo. Azione prolungata, Zennaro ci prova dalla distanza, la palla è deviata dalle parti di Maistrello, Minelli si oppone, ma si arrende sulla ribattuta ancora del centravanti dei bresciani. Gli ospiti giocano meglio e nascondono palla al Novara che non sembra entrare in gara con gli attaccanti che sono latitanti e con Agyemang che sulla fascia non riesce ad incidere. La gara è monotona fino al 31’ quando Cavouti, subentrato a Maistrello, centra la traversa. Il Novara si sveglia dal torpore al 35’ : Ongaro ha la palla buona, ma cincischia e permette ai gardesani di recuperare e chiudere la conclusione. Poi due corner di fila novaresi con Pasini che sventa di testa ed Ongaro a reclamare un improbabile rigore. Il tempo si chiude con Liverani in uscita di pugno in mischia: il portiere ex Alessandria, tra i migliori della categoria sarà in cattedra nella ripresa. Al 1’ del secondo tempo subito Pietrelli ha l’occasione buona, ma la difesa chiude il varco. Cannavaro subentra a Lancini infortunato, ma al 5’ il Novara grida al gol: il cross di Basso dalla trequarti pesca Ganz sul versante opposto che calcia a botta sicura ma Liverani coi piedi compie un miracolo respingendo la conclusione ravvicinata del n°9. La gara si anima e diventa piacevole. Gli ospiti sfiorano il gol tre minuto dopo: Minelli mette in angolo su botta dalla distanza di Zennaro, poi replica Ranieri: il suo tiro da fuori area sibila vicino al palo. La squadra di Aimo Diana va ad un passo dal raddoppio al quarto d’ora: Cavuoti serve Pellegrini in area, sul tiro Minelli respinge la palla che arriva a Hergheligiu che “buca” la ribattuta in gol graziando il Novara Il Salò ha ancora buone trame offensive, ma la difesa del Novara riesce a chiudere. Finale generoso del Novara. Ad otto minuti dalla fine triangolazione tra Calcagni e Donadio con Calcagni che lascia partire un potente fendente sul quale Liverani è ottimo e manda in corner. Poi ci prova Ganz: centrale. Nell’assalto finale il Novara centra la parte superiore della traversa. Finisce con il Novara di nuovo ko e alla ripresa del torneo ci sono due trasferte di fila contro Atalanta Under 23 e Lecco.
Maurizio Robberto
NOVARA – FERALPISALO 0 - 1
Marcatori: pt 4’ Maestrello
NOVARA (3-5-2): Minelli 6.5; Lancini 6 (1’st Cannavaro 6), Bertoncini 6, Khailoti 6; Ghiringhelli 5 (14’st Calcagni 6), Basso 6, Ranieri 6 (38’st Gerardini sv_), Donadio 6,5 Agyemang 5.5; Ganz 5, Ongaro 5. A disposizione: Negri, Desjardins, Migliardi, Cancola, Riccardi, Koblar. All. Gattuso 5.5
FERALPISALO (3-4-1-2): Liverani 7,5; Pasini 6,5 Hergheligiu 5.5 (31’st Verzeletti 6), Luciani 6; Pietrelli 7 Balestrero 6,5 Zennaro 6.5, Boci 6; Di Molfetta 6 (38’st Musatti ng); Maistrello 6.5 (30’pt Cavuoti 6.5), Pellegrini 6.
A disposizione: Lovato, Damioli, Motti, Pilati, Tahiri, Vesentini, Sina. All. Diana 6.5
ARBITRO: Maccorin di Pordenone 6, assistenti Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto e Spatrisano di Cesena, quarto assistente Mancini di Pistoia.
Note: Giornata fredda, terreno in perfette condizioni, spettatori circa 1000. Ammoniti Ganz, Hergheligiu, Liverani, Balestrero. Angoli 7-3 per il Novara. Recupero pt ’ 3, st ’ 5.
Foto di Andrea Marangon