ROMENTINO –17-11-2024 -- Vince e convince il Novaromentin che nello scontro al vertice batte meritatamente il Ligorna, anche se gli ospiti recriminano per un rigore negato su Lionetti che avrebbe potuto garantire il 2-2. La squadra di gonzales ha aggredito fin da subito gli avversari, togliendo ossigeno alle fonti di gioco della compagine di Pastorino, imponendo un ritmo alto alla gara che i Liguri hanno faticato a seguire. Il primo tempo infatti è quasi tutto di marca di casa. Al 25’ Danovaro salva su Estrella al tiro, dopo una ventina di minuti in cui gli azzurri hanno subito la pressione di casa. Al 27’ Estrella di testa grida al gol, ma sulla linea il n°9 Miracoli, compie il migliore intervento della sua mediocre gara, salvando un gol fatto. Al 35’ Pereira, bravo ma troppo individualista, spariglia la difesa, ma poi non calcia a rete. 2’ dopo il gol del vantaggio di casa: è Saccà con un rasoterra a mettere in gol dopo un rinvio corto della difesa. Il Ligorna è in affanno ed Estrella può raddoppiare, ma Gentile respinge di piede. Al 45’ il pareggio ospite: Pererira avanza a centrocampo, ma perde palla, ne nasce un’azione bloccata con un fallo. Dalla susseguente punizione di Di Stefano, Miracoli fa da torre per l’accorrente Danovaro che insacca. Nella ripresa chi pensa che il pareggio in extremis abbia influenzato i locali si sbaglia. Pastorino mette subito forze fresche, ma lo spartito lo scrive sempre il team di Gonzales. Dopo un tiro cross che colpisce la traversa con Vernocchi, un tiro di Dodaro viene respinto in mischia, ma Estrella insacca. La squadra di casa insiste, ma lascia spazi ed un errore potrebbe costare molto caro: al 19’ Lionetti si invola verso la porta e viene abbattuto da Ferrante, la porta è vuota, la palla finisce a Tassotti, ma la sua conclusione viene respinta sulla linea. Grandi proteste degli azzurri ospiti che chiedono il rigore. Poi gli uomini di Gonzales riprendono ad attaccare e Gentile respinge al 30’ su Dodaro. Nel finale succede di tutto. Al 40’ Lionetti gira alto in rovesciata, poi Altomonte spreca il 3-1 in contropiede. Nel recupero il Ligorna gioca il tutto per tutto ed ottiene quattro corner di fila. In uno di questi Rosato compie un grande intervento di testa salvando il risultato e regalando ai suoi un successo prezioso. Vince la formazione del ds Alessandro Bratto al settimo risultato utile di fila: 15 punti, 4 successi e 3 pareggi.
Maurizio Robberto
NOVAROMENTIN-LIGORNA 2-1
MARCATORI: pt 36′ Saccà, 46′ Danovaro; st 8′ Estrella.
NOVAROMENTIN (4-3-3): Ferrante 6; Siciliano 6, Cannistrá 6.5, Rosato 7, Chelli 7; Vernocchi 6 (16′ st Rizzo 6), Dodaro 6.5, Gerbino 6 (28′ st Mollica 6); Saccà 7 (23′ st Favale 5.5), Estrella 6 (47′ st Altomonte sv), Pereira 6 (35′ st Piscitella sv). A disp.: Cusumano, Svystelnyk, Gallo, Macchioni. All. Gonzalez 7.
LIGORNA (3-5-2): Gentile 6; Dellepiane 6, Grosso 5.5, Danovaro 6; Tussellino 5 (1′ st Tassotti 5.5), Bacigalupo 6 (29′ st Conti 6), Troiano 5 (1′ st Miccoli 5.5), Lionetti 6, Ghinassi 5.5; Di Stefano 6, Miracoli 5.5. A disp.: Bodrato, Lurani, Botta, Moramarco, Vassallo, Murgia. All. Pastorino 6.
ARBITRO: De Stefanis di Udine 5.5.
NOTE: campo in discrete condizioni, spettatori 100 circa. Angoli 7-6. Ammoniti Ghinassi, Pereira, Favale. Recupero: pt 1′, st 5′.