VICENZA – 17-11-2024 – Nulla da fare per la Pro Vercelli superata allo stadio Romeo Menti per 2-0 dal Vicenza secondo in classifica. Una partita che si sapeva difficile e che infatti ha virato subito in favore dei biancorossi grazie a una rete dell’ex Della Morte dopo soli 13 minuti. Il raddoppio di Zonta al 77° ha chiuso definitivamente i giochi. La cronaca:
Primo tempo:
- 3' Primo 'squillo' del Lane: Costa su punizione prova a prendere la mira da lontanissimo, palla che però s'è impennata ed è finita altissima.
- 13' Arriva il gol dell'ex! Della Morte porta avanti il Vicenza: Capone lo serve al limite dell'area e destro nell'angolino sul primo palo!
- 15' Ci prova anche Capone da fuori, Rizzo salva in corner. Sale ora il pressing del Vicenza.
- 25' Il Vicenza conduce al Menti. Subito dopo il gol la squadra di Vecchi ha cercato il 2-0, mentre ora ha rallentato un po' il ritmo. Nessun pericolo fino a questo momento per Confente.
- 27' Doppia conclusione del Lane, prima Della Morte e poi Zamparo sbattono sul muro della Pro Vercelli. Bunino sul fronte opposto ha provato invece a sorprendere Confente da lontanissimo, palla fuori dallo specchio.
- 33' Rischia qualcosina il Vicenza: Coppola scappa via in contropiede, poi però sbaglia l'ultimo passaggio. Nell'azione successiva ci ha provato con il mancino Iotti, palla sul fondo.
- 39' Nuovo squillo di un attivo Della Morte: sinistro da fuori che però non si abbassa sufficientemente.
- 45' Senza recupero termina il primo tempo al Menti.
Secondo tempo:
- 3' Pro Vercelli che si fa vedere nell'area di Confente. Distratta la difesa vicentina che concede il cross a Iotti, che termina però sul fondo.
- 5' Conclusione alta di De Marino, Pro Vercelli più pimpante in questa fase.
- 7' Torna a farsi vedere in avanti il Lane: tripla conclusione dei biancorossi, ma Carraro, Zamparo e Della Latta sono stati ribattuti dai difensori ospiti. Gran numero di Della Morte a destra.
- 11' Doppio corner per la Pro Vercelli, che ora prova ad attaccare con insistenza. Schenetti è arrivato alla conclusione, parata da Confente.
- 16' La Pro Vercelli ora sta schiacciando il Lane nella sua metà campo e mister Vecchi sta preparando le sue prime mosse: sono pronti due giocatori biancorossi a bordo campo.
- 22' Occasione Lane: cross di Greco e zuccata di Della Latta, gran risposta di Rizzo che alza in corner!
- 32' Conclusione al volo del numero 29 biancorosso Zonca che incrocia con il destro dopo il colpo di testa di Sbraga e realizza la rete del 2-0
- 45'+4' Triplice fischio al Menti: il Vicenza vince 2-0 sulla Pro Vercelli. (FAB)
Vicenza – Pro Vercelli 2-0 (1-0)
Vicenza (3-4-2-1): Confente; Laezza, Leverbe, Sandon; Zonta (36' st Talarico), Carraro (36' st Rossi), Della Latta (43' st Cester), Costa; Capone (19' st Rolfini), Della Morte (19' st Greco); Zamparo.
A disposizione: Massolo, Gallo, Cuomo, De Col, Mogentale, Fantoni. All. Vecchi.
Pro Vercelli (3-4-2-1): Rizzo; Sbraga, Marchetti, De Marino; Iezzi (46' st Gheza), Iotti, Louati, Pino; Coppola (31' st Sow), Schenetti (24' st Contaldo); Bunino.
A disposizione: Passador, Lancellotti, Biagetti, Emmanuello, Cugnata, Ronchi, Vigiani, Rutigliano, Casazza, Condello, Serpe. All. Cannavaro.
Arbitro: signor Edoardo Manedo Mazzoni di Prato
Assistenti: signori Andrea Maria Masciale di Molfetta e Davide Rignanese di Rimini.
Quarto Ufficiale: sgnor Filippo Colaninno di Nola.
Reti: 13' pt Della Morte (V); 32' st Zonta (V)
Note. Ammoniti: Laezza (V), Schenetti (PV), Carraro (V). Recupero: 0' pt, 4' st. Spettatori: 9.343 (11 gli ospiti)