NOVARA –05-10-2024 -- Il Novara risale in classifica, fa tre gol tutti in una volta contro la Pergolettese che ha la difesa più debole del girone e l’organico, secondo talune statistiche, di minor valore. Sul campo i gialloblù hanno mostrato tutti i limiti difensivi, acuiti dalla scelta di Mussa di porre il piccolo Arini sulle tracce del gigante canadese Ongaro che difatti è andato facilmente in gol due volte. Ospiti pimpanti nei primi minuti. Dopo due tentativi di Albertini e Capoferri vanno in rete: perfetto assist aereo al bacio di Basili per l’ex della Pro Patria Parker che con uno splendido colpo di testa mette la sfera all’incrocio dei pali. Il pareggio arriva pochi minuti dopo: su corner del Novara, portiere e difesa rimangono impacciati e Lancini mette in rete in area piccola di testa. La Pergolettese gioca bene dalla metà campo in su, ma in difesa lascia a desiderare. Dopo un tiro di Tonolli che sfiora il gol al 23’, il Novara capovolgere il risultato. Ongaro segna di testa anticipando il suo controllore Arini che protesta lungamente con l’arbitro per una spinta. Prima dello stop azione tambureggiante della Pergolettese: Minelli dice di no prima ad Albertini e poi con una strepitosa parata a Basili che aveva calciato a botta sicura e stava per esultare. Nella ripresa il Novara mette subito al sicuro il successo dopo che Parker ha insidiato Minelli. Fuga di Gerardini per metà campo, servizio a Di Munno che serve in area dove Arini non controlla Ongaro che mette in rete da pochi passi. La Pergolettese non trova più la forza di tornare in partita, anche perché due gol di Scarsella sono annullate:; la prima per un fuori gioco, la seconda per un fallo che sembra inesistente. Poi Minelli nega il 3-2 con un ottimo intervento su Jaouhari. Nel finale in spazi aperti Morosini va via e scaglia un tiro violento che Cordaro sventa negando il poker agli azzurri e la prima rete con la maglia del Novara al trequartista. Novara atteso adesso ad una conferma nella trasferta di venerdì prossimo in notturna a Meda contro il Renate allenato dall’ex Luciano Foschi reduce dal 2-0 di Lecco.
Maurizio Robberto
NOVARA-PERGOLETTESE 3-1
Marcatori pt 13’ Parker, 17’ Lancini, 27’ Ongaro; st 5’ Ongaro
Novara (3-4-3) Minelli 7; Bertoncini 6, Lancini 6.5 (33′ st Riccardi ng), Khailoti 6; Ghiringhelli 6 (22′ st Migliardi 6), Ranieri 6 (33′ st Basso ng), Di Munno 6.5, Agyemang 7; Gerardini 7 (22′ st Morosini 6), Ongaro 7, Donadio 6.5 (1′ st Calcagni 6). A disp. Negri, Desjardins, Jelenic, Cannavaro, Koblar, Manseri, Ganz.
All. Gattuso : 6.5
Pergolettese (3-5-2) Cordaro 5; Tonoli 6, Arini 5, Stante 5.5; Albertini 5.5 (15′ st Anelli 5.5), Scarsella 5, Schiavini 5.5 (15′ st Lambrughi 6), Jaouhari 6, Capoferri 5.5 (15′ st Olivieri 5); Basili 5.5 (28’st Abubakar 5), Parker 6.5. A disp. Dordoni, Raimondi, Bignami, Mondele, Cerasani, Lecchi, Sartori, Bouabre.
All. Mussa 5
Arbitro: Sacchi di Macerata 6
Note: sole, terreno in sintetico. spettatori 1.686 (1.241 abbonati, 445 paganti). Ammoniti Schiavini, Lancini, Tonoli. Angoli 3-8. Recupero pt 2′ st 4′. Un minuto di raccoglimento in memoria di Chimenti, ex presedente federazione Golf e della Lazio.