NOVARA – 17-09-2024 -- Arriva un pareggio 0-0 per il Novara nella gara del Piola contro il Lecco, posticipo del lunedì del girone A della serie C. un risultato che, se consente agli Azzurri salendo a quota 2 punti di lasciare l’ultimo posto in classifica a Pergolettese e Arzignano ferme a 1, non può soddisfare Giacomo Gattuso e la dirigenza soprattutto per un motivo: in quattro partite di campionato, quindi 360 minuti alia sei ore (!) di gioco il Novara non è stato ancora capace di segnare nemmeno un gol! Si tratta dell’unica squadra a non averlo fatto tra tutte le cento che fanno parte del calcio professionistico in Italia, dalla serie A alla C. Un fatto che deve far riflettere chi ha la responsabilità di fare le giuste scelte per i futuri destini della società Veniamo alla cronaca:
La prima occasione della partita arriva al 2' per il Lecco con un cross di Frigerio, anticipato da Galeandro. Poco prima, ci sono state proteste per un presunto fallo su Tordini appena entrato in area. Poco dopo, un traversone di Morosini dalla sinistra attraversa tutta l'area e Ongaro non riesce a intervenire per un soffio. Al 25', Morosini prova una conclusione dalla distanza, ma Furlan blocca senza problemi. Alla mezz’ora, un contropiede del Novara vede Morosini sfuggire a Ilari e calciare forte con il destro, ma Furlan para un’altra volta. Al 33', un cross dalla sinistra vede Furlan uscire e scontrarsi con Beghetto, causando un momento di tensione nell’area del Lecco. Al 42', Ongaro commette un fallo sul portiere del Lecco e viene ammonito. Poco dopo, un cross dalla destra trova ancora Ongaro che calcia di controbalzo, con il pallone che colpisce la traversa prima di essere controllato da Furlan. Il primo tempo si chiude con il punteggio di 0-0.
Il secondo tempo inizia con un cambio per il Lecco: esce Beghetto per un infortunio ed entra Kritta. Il Novara prova a rendersi pericoloso al 48' con un tiro di Manseri, che finisce alto. Nei primi minuti, il Lecco mantiene il Novara nella propria metà campo, senza però riuscire a concretizzare le offensive. Al 61', un errore di Ilari in fase di uscita permette a Morosini di concludere, con il pallone deviato in angolo. Al 67', Calcagni colpisce di testa da corner, ma il tiro è alto. Baldini effettua due sostituzioni, togliendo Tordini e Sipos per inserire Gunduz e Rocco. Gunduz prova subito un tiro da posizione centrale, ma lento e fuori di poco. Al 73', Galli sostituisce Di Gesù per il Lecco. Poco dopo, Ganz entra in campo per il Novara. Gunduz tenta ancora un tiro da destra, ma il diagonale finisce sul fondo. Un errore del Lecco in difesa consente al Novara una ripartenza, con Ongaro che non riesce a concludere e Gerardini che calcia centrale. Al 90′ vibranti proteste dei piemontesi per un presunto fallo da rigore su Ganz. Viene espulso dalla panchina Altamura, collaboratore tecnico di Mister Gattuso. Una delle migliori occasioni per il Lecco arriva al 92', con Frigerio che crossa per Ilari, anticipato all’ultimo momento in angolo. Al 93', Gerardini viene espulso anche Gerardini: rosso diretto per lui, probabilmente a causa di qualche parola non consona rivolta al signor Zoppi di Firenze che dirigeva l’incontro. Un minuto dopo il fischio finale. (FAB)
Novara – Lecco 0-0 (0-0)
Novara (3-5-2): Minelli; Bertoncini, Lancini, Cannavaro; Manserì (dall’11’ s.t. Donadio), Di Munno, Ranieri (dall’11’ s.t. Gerardini), Calcagni, Agyemang; Morosini (dal 31′ s.t. Ganz), Ongaro. (Desjardins, Migliardi, Cancola, Riccardi, Brkic, Jelenic, Attanasio, Ghiringhelli, Koblar, Owusu, Camolese, Basso). All.: Giacomo Gattuso.
Lecco (4-3-3): Furlan; Lepore, Battistini, Marrone, Beghetto (dal 1′ s.t. Kritta); Frigerio, Ilari, Di Gesù (dal 29′ s.t. Galli); Tordini (dal 23′ s.t. Gunduz), Sipos (dal 23′ s.t. Rocco). (Fall, Dalmasso, Celjak, Dore, Stanga, Zuberek, Ceola, Mendoza). All. Baldini.
Arbitro: signor Andrea Zoppi di Firenze
Assistenti: signori Giovanni Boato di Padova e Francesco Raccanello di Viterbo
Quarto uomo signor Riccardo Dasso di Genova.
Note. Spettatori totali 2.217 (di cui 1.241 abbonati e 976 paganti). Ammoniti: Tordini, Agyemang, Ongaro, Lancini, Ranieri, Morosini, Marrone, Galeandro. Espulsi: Altamura dalla panchina, Gerardini. Angoli: 3-5.
Foto di Andrea Marangon