CREVOLADOSSOLA – 17-9-2024 -- Grande successo per l’evento sportivo organizzato dalla Caddese a Caddo Crevoladossola la mattina di domenica 15 settembre. La manifestazione, valevole come 3^prova di Campionato FIDAL Piemonte e FIDAL VCO di corsa in montagna giovanile, ha visto la partecipazione di oltre150 atleti provenienti da tutto il Piemonte che si sono dati battaglia su un percorso tecnico che si sviluppa su sentieri di montagna e stradine del paese.
Il tracciato più lungo di 3740 metri era quello degli allievi, dove col tempo di 19’17” si è imposto Matteo Bagnus (Podistica Valle Varaita) che ha staccato di circa 2 minuti Federico Sbodio (Atletica Giò 22 Rivera) e Loris Lattuca (Atletica Susa Adriano Aschieris); nelle posizioni di rincalzo Alessio Cilento (Caddese) 5° e Luca Rollone (Genzianella) 6°.
In campo femminile il primo gradino del podio è stato conquistato da Ester Mattio (Valle Varaita) che ha chiuso in 16’05” seguita dalla portacolori della Valdivedro Lisa Mazzuri e Alice Roccia (Atletica Susa).
Nei cadetti primo al traguardo Paolo Granzino, poi 2° Luca Gallerini (Vigezzo) e 3° Valentino Zanoli (Caddese), mentre il podio delle cadette è stato conquistato da Anita Pelissero (Atletica Susa) poi 4a Alyssa Brizio della Caddese.
I migliori risultati dei giovani ossolani nelle altre categorie: ragazzi vittoria per Luca Bartoli (Caddese) e terza Manuela Margaroli (Vigezzo), esordienti 10 secondo Martino Aleotti (Caddese) e 4a Giulia Mazzetti (Vigezzo), esordienti 8 secondo Giacomo Zanoli e vittoria per Giulia Modaffari entrambi Caddese, esordienti 5 secondo gradino del podio sia per Thomas Pelfini (Genzianella) e Gloria Magliocco (Valdivedro).
Il team organizzatore ha fatto la parte del leone fra le società; con 749 punti ha conquistato la vittoria nel Trofeo Giovanile facendo suo “Memorial Migliorati Marsilio e Gnuva Cecilia”. Si è inoltre imposta nel Trofeo Esordienti che assegnava il “Memorial Migliorati Claudio e Del Zoppo Serena” e nel “Memorial Franco Gazzoli” per il maggior numero di partecipanti.