VERONA – 07-09-2024 -- Il Novara incassa la seconda sconfitta consecutiva, superato 1-0 dalla Virtus Verona grazie a un rigore trasformato da Manfrin al minuto 81. Gli Azzurri restano fermi a 1 punto, ottenuto nello 0-0 di Salò alla prima giornata, e si trovano nel gruppo di coda della classifica. Un avvio di campionato che ricorda quello dello scorso anno e preannuncia una stagione difficile, nonostante le promesse della vigilia. La preoccupazione maggiore è che, in 270 minuti di gioco, il Novara non sia ancora riuscito a segnare una rete, subendo invece quattro gol.
Il primo tempo è stato avaro di emozioni, con l'unica vera occasione creata dalla Virtus Verona, quando Zarpellon ha colpito l'incrocio dei pali con un destro in progressione. Si va all'intervallo sullo 0-0.
La ripresa prosegue sulla falsariga del primo tempo, con entrambe le squadre prudenti e poco inclini a rischiare per sbloccare la situazione. L'episodio chiave arriva poco dopo la mezz'ora: su un traversone dalla sinistra, Khailoti trattiene Toffanin in area, e l'arbitro, su segnalazione dell'assistente, indica il dischetto. Il difensore del Novara riceve il secondo giallo e viene espulso. Manfrin non sbaglia dal dischetto, battendo Minelli. Con l'uomo in meno, il Novara fatica a creare occasioni concrete per il pareggio.
Il futuro del Novara è ora incerto, e la dirigenza potrebbe essere costretta a intervenire. Sebbene la panchina di Giacomo Gattuso non sembri a rischio immediato, non si può escludere che la società decida di cambiare allenatore per dare una scossa all'ambiente. Il prossimo impegno vedrà il Novara sfidare il Lecco al Piola, lunedì 16 settembre.
(FAB)
Virtus Verona -Novara 1-0 (0-0)
VIRTUS VERONA: Alfonso, Mehic (14'st Rispoli) , Daffara, Zappellon, Manfrin, De Marchi (37'st Gomez), Bassi, Toffanin, Gatti, Calabrese, Caia (14'st Contini).
A disp: Zecchin, Fortin, Catena, Rigo, Amadio, Contini, Gomez, Filippi, Rispoli, Pagliuca, Cuel, Cielo, Fiori, Munaretti.
All: Fresco.
NOVARA: Minelli, Lancini, Bertoncini, Khailoti; Ghiringhelli, Calcagni, Ranieri (25'st Cancola), Di Munno (33'st Gerardini), Agyemang (34'st Migliardi); Morosini, Ongaro.
A disposizione: Negri, Desjardins, Riccardi, Brkic, Donadio, Cannavaro, Koblar, Owusu, Manseri, Basso.
All: Gattuso.
Marcatore: 36'st Manfrin rig. (VV)
Arbitro: signor Pizzi di Bergamo;
Assistenti: signori Marra di Agropoli e Li Vigni di Seregno;
Quarto uomo: signor Gauzolino di Torino.
Ammoniti: 24′pt Khailoti (N), 34′ pt Toffanin (VV), 45′ pt Lancini (N), 10'st Daffara (VV), 23'st Agyemang (N), 29'st Di Munno (N), 32'st Gatti (VV).
Espulsi: 29'st Khailoti (N) per doppia ammonizione.
Angoli: Virtus Verona 7 – Novara 3
Recupero: 2'pt -6'st