NOVARA 04-09-2024 --- Tutto pronto a Novara per ospitare le gare dell’hockey pista, valide per i World Skate Games, che si terranno nella città piemontese dall’8 al 22 settembre 2024. A pochi giorni dal via della manifestazione, nella sede del Comune di Novara si è tenuta una conferenza per la presentazione degli eventi collaterali legati alla rassegna sportiva. Presenti il Sindaco di Novara Alessandro Canelli, l’Assessore allo sport e Vicesindaco Ivan De Grandis, Assessore Regionale allo Sport e Turismo Marina Chiarelli e il Presidente del COL di Novara Daniele Andretta.
Un programma ricchissimo di eventi che, al di là della manifestazione sportiva, darà lustro a tutto il territorio novarese. Grazie alle oltre 66 squadre provenienti da 29 Pesi diversi e ai circa 20.000 appassionati che arriveranno a Novara, i World Skate Games permetteranno di far crescere l’indotto turistico ed enogastronomico della zona, oltre ad offrire spettacoli adrenalinici per chiunque parteciperà. Si inizia il 5 settembre alle ore 10:00, quando al Pala Igor si terrà il primo “Media day”, durante il quale gli atleti azzurri incontreranno la stampa. Il giorno successivo, al Salone Arengo del Broletto, alle ore 17:30 sarà presentato il libro “I Mondiali del secolo”, mentre il 7 settembre le Nazionali femminili e under 19 sfileranno per le vie del centro di Novara da Piazza Cavour e Piazza Duomo.
Il 14 settembre sarà una giornata di incontri per le varie nazionali presenti. Alle ore 10:30 gli atleti verranno ricevuti in Prefettura da Prefetto e Sindaco, mentre alle ore 11:30 le squadre italiane faranno visita al Mercato Coperto di Novara. Il giorno successivo le Nazionali senior maschili sfilano in centro da Piazza Cavour e piazza Duomo, mentre il 16 settembre, nella Sala consiliare di Palazzo Cabrino, una delegazione di atleti incontrerà il Consiglio dei bambini e delle bambine di Novara. Il 20 settembre, infine, spazio alla “Notte Azzurra”. Dalle 20 a mezzanotte il centro storico di Novara accoglierà fan e curiosi in una serata di festa con punti musica e animazione in vie e piazze, negozi aperti, proposte in bar e ristoranti e vetrine a tema.
Per tutta la durata dei Mondiali di Hockey, la Galleria Giannoni e il Museo Faraggiana Ferrandi rimarranno aperti ad ingresso gratuito e, inoltre, lungo le strade principali di Novara saranno esposte le bandiere con i simboli del Mondiale.