THUN- 16-08-2024-- Al termine di una partita sofferta, giocata per mezzora con un uomo in meno, il Lugano ha pareggiato il match contro il Partizan Belgrado e quindi si è qualificato per i gironi di al uno una delle competizioni europee. Se sarà Europa League o Conference Legue bisognerà attendere i play off contro il Besiktas di Ciro Immobile che permetteranno a una delle due squadre di procedere in Uefa Europa League. L’altra andrà avanti in Conference League.
Sul neutro di Thun, nonostante tutti i supplementari in dieci i ticinesi sono riusciti ad aggiuntare il pareggio che vuole dire qualificazione dopo la vittoria dell’andata. Partizan in gol con Zahid con Saipi immobile, pareggio ad inizio ripresa con Steffen, ma Markovic segna di nuovo per i Serbi. Si va ai supplementari in dieci: Hajdari già ammonito, deve compiere un fallo a centrocampo, riceve il secondo giallo e torna negli spogliatoi. Il coraggio e il carattere del Lugano è venuto fuori a metà del secondo supplementare. Renato Steffen mette una grande palla sul secondo palo e Belhadj si fionda sul pallone e lo infila tra le gambe di Jovanovic.
Un gol che permette al Lugano di vincere il doppio confronto e, di come minimo, guadagnare i gironi di Conference League. Prossimo avversario sarà il Besiktas, già affrontato lo scorso nel girone D di Conference League. La partita di andata è in programma a Thun giovedì 22 agosto alle 20.30. Intanto il Lugano tornerà in campo nel fine settimana affrontando in trasferta il Bruhl nel primo turno di Coppa Svizzera. Brutte notizie invece a Bellinzona (serie B) dove i granata, per un errore tecnico, si sono visti togliere i tre punti conquistati all’esordio contro il Will.
Maurizio Robberto