PARIGI - 4-8-2024 -- Niente da fare per Elisa Longo Borghini, nella prova di ciclismo in linea alle olimpiadi di Parigi. L'oro è andato a Kristen Faulkner, seconda e terza l'olandese Marianne Vos e la belga Lotte Kopecky. Elisa, che era stata Bronzo a Rio 2016 e a Tokyo 2000 non è riuscita a ripetersi, giungendo al traguardo nona.
Nonostante una gara attenta e a lungo condotta tra le prime, la campionessa di Ornavasso ha ceduto terreno alle dirette concorrenti quando mancavano meno di 20 chilometri all'arrivo. A 23 chilometri dall'arrivo, nel cuore di Parigi, s'è anche concessa un piccolo scatto per mettersi all'inseguimento delle fuggitive: l'olandese Vos, l'ungherese Vas. Tentativo rientrato abbastanza presto. In un finale concitato che ha visto le più forti contendersi la strada, Elisa ha fatto corsa da sola. Purtroppo staccata. E mentre l'americana Faulkner e la belga Kopecky andavano a riprendere le fuggiasche, l'americana staccava tutte, aggiudicandosi la prova olimpica.
Nella stagione della maturità, stagione nella quale ha vinto Giro d'Italia e Fiandre, Elisa si appresterà a correre il Tour de France. In bocca al lupo.