LUGANO – 04-08-2024 --Ticinesi al comando a punteggio pieno nel campionato Svizzero e con nove punti di vantaggio sullo Young Boys, campione uscente, ultimo in classifica. Bianconeri in estasi dopo i tre gol rifilati in rimonta alla bestia nera Servette. I ginevrini avevano battuto ai rigori in finale di Coppa Svizzera il Lugano e i bianconeri non li battevano dall’ ottobre 2022. Una grande prestazione nella ripresa dei bianconeri, dopo un primo tempo con poche emozioni e condizionato dal gran caldo. Il Lugano è uscito nella ripresa, nonostante la fatica di Coppa contro il Fenerbache. A passare in vantaggio erano stati i ginevrini con Kutesa che indovinava un tiro potente e preciso che non lasciava scampo a Saipi. In precedenza il Lugano aveva sfiorato più volte il vantaggio: un gol annullato per fuori gioco e alcune occasioni per gli attaccanti.
Croci Torti, privo del fantasista Aliseda, operava le sostituzioni che si rivelavano vincenti inserendo il nazionale Steffen. Al 73’ Belhadj segnava il pareggio con un perentorio colpo di testa su corner.
La rimonta arriva grazie ad un macroscopico errore del portiere Mall, che non controlla un innocuo retropassaggio, ma il 3-1 è un gran gol di Steffen con un tiro a giro che colpisce il palo e finisce in rete.
Lugano in testa a punteggio pieno con il Servette (che ha una gara in più) e che giovedì renderà visita al Partizan Belgrado (Europa League), prima di giocare di nuovo in casa con il Lucerna domenica alle 16,30.
Il Bellinzona in B pareggia invece con l’Etoile Carugue (1-1).
Maurizio Robberto