SONDRIO – 4-8-2024 -- Con partenza dalla piazza centrale di Grosio (Sondrio) ieri 3 agosto si è disputata la terza edizione del Valgrosina Trail gara che raccoglie sempre più consensi anche a livello internazionale come dimostrano gli oltre 400 atleti ai nastri di partenza di ben 17 nazioni presenti. Tre le gare della competizione su altrettante distanze.
Nella prova principe di 70 km con 5mila metri di dislivello positivo il favorito della vigilia, Cristian Minoggio (Sport Project Vco) non ha tradito le aspettative e si è imposto col tempo di 7h47’47”, nuovo record della competizione, staccando di oltre un’ora l’argentino Sergio Gustavo Pereyra e Donatello Rota (Atletica Valle Brembana). Bravo anche il compagno di squadra Giulio Ornati 11mo.
Nella 12 km due atleti del Genzianella hanno centrato la top ten. Alessia Pozzi in 1h19’54” è salita sul terzo gradino del podio femminile mentre Davide Moglia si è classificato 9°. La gara è stata vinta da Enrico Rota Martir (G.S. Orobie) che ha chiuso la distanza in 1h02’38”.
Nessun atleta ossolano era al via della prova di 38km.