PARIGI - 4-8-2024 -- Quattro agosto 2024, Elisa Longo Borghini torna in gara nella prova in linea di ciclismo alla sua terza Olimpiade. Se riuscirà l'ornavassese a festaggiare una medaglia, dopo i bronzi conquistati a Rio 2016 e Tokyo 2020, lo sapremo solo nel pomeriggio.
La partenza della corsa è alle 14 l'arrivo circa alle 16.30. Diretta TV sulle reti Rai, con i commenti di Stefano Rizzato e Davide Cassani e sui canali e piattaforme Eurosport con cronaca di Pietro Pisaneschi ed Ilenia Lazzaro.
Dopo la prova a cronometro, gara non nelle sue corde e comunque conclusa con un onorevole 8° posto, la prova su strada parrebbe adatta alle caratteristiche della campionessa ossolana.
158 chilometri con partenza dalla Tour Eiffel, un passaggio fuori città nella Valle della Chavreuse con tre "piccoli" strappi in salita e ritorno a Parigi. Qui le atlete si cimenteranno in un circuito urbano da ripetere tre volte dove le difficoltà arrivano dalla salita della collina di Montmartre solo un chilometro, ma con pendenza media al 6.5%, e che arriva sul finale di gara, quindi con le cicliste già stanche. Il traguardo sul Ponte del Trocadero.
Elisa tra le favorite, come pure l'altra azzurra Elisa Balsamo, ma anche Wiebes, Kopecky, Vollering, Niewiadoma.
In bocca al lupo Elisa!