VILLADOSSOLA - 30-7-2024 -- Emanuele Parianotti, 16 anni ed un futuro che sembra già scritto nella Mtb. Il ragazzo di Villadossola che da due anni corre per la Ciclistica Rostese (Torino) ed ha iniziato con Il Ciclista di Calvetti, quest'anno, nella categoria "allievi 2" è riuscito a qualificarsi in tutti i campionati italiani di Mtb.
Ripercorriamo i risultati raccolti: nella Team Relay a Chies D'Alpago il 28 giugno ha vinto in volata, lui era il 4° a partire)
Al Campionato Italiano Xco a Gorizia il 14 luglio, è arrivato 18° partendo in griglia nella posizione 40. Una gara tutta all'attacco con un ottimo recupero, in più era particolarmente penalizzante la posizione di partenza
Al Campionato Italiano Xcc al Ciocco il 27 luglio, è arrivato 5° a soli 2 secondi dal podio. 7mo nelle qualifiche per le griglie di partenza, ha fatto restare il 2° miglior tempo perdendo la semifinale. La fortuna non è stata dalla sua parte, e la caduta di un altro ragazzo lo ha lasciato attardato senza colpa.
Emanuele da quest'anno ha iniziato a correre anche su strada ottenendo ottimi risultati in tutte le sei gare disputate, dove è sempre arrivato nei primi 15; pertanto è stato chiamato dalla regione Piemonte per lo stage che serviva a stabilire la squadra che partecipava ai campionati italiani e lui e stato selezionato come riserva.
La particolarità di Emanuele Parianotti è che solo dopo anni con ottimi risultati nello sci alpino, ha deciso con molto impegno e dedizione di intraprendere la via della bici.