CANNOBIO - 29-06-2024 -- Pioggia, vento e condizioni meteo avverse -soprattutto per la stagione- hanno fatto da cornice, domenica scorsa, all’edizione 2024 del Mozzafiato Trail, disputato a Cannobio e in Val Cannobina e suddiviso in tre competizioni.
Trionfatore assoluto del Cannobina Trail è stato il padrone di casa Cristian Minoggio, che ha coperto i 36 chilometri (con dislivello complessivo di oltre duemila metri) in 3h21’56”, cioè con una velocità media superiore ai 10 chilometri orari. Staccatissimo, con oltre 46’ di ritardo, il verbanese Saverio Ottolini, che di Minoggio è anche allenatore e che ha preceduto di poco meno di due minuti Stefano Redaelli.
Martina Tognin ha vinto con una performance eccezionale, completando il percorso in 4h37’26” (settimo tempo assoluto, maschi compresi). Dietro di lei la tedesca Franziska Schneider ha chiuso in 5h16’50”, mentre Angela Anni, vincitrice del 2022, ha chiuso terza in 5h29’35”.
Matteo Ferrari ed Elena Peretto hanno prevalso nel Mezzafiato Trail, prova più corta di 20 chilometri con 882 metri di dislivello. Il podio maschile è stato completato da Matteo Tarabba e da Michele Fantoli. Quello femminile da Monica Moia e Anna Borghi.
La Mezzafiato a staffetta maschile è andata alla Squadra Valgrande composta da Andrea Barozzi e Stefano Lotto su Minaccia Oggebiese (Paolo Boneschi e Federico Grinovero) e The Hunters (Lorenzo Antonioletti e Marcello Garzoni). Le Bionde (Marilena Fall e Chiara Cerlini) hanno vinto nella categoria femminile, davanti a Le Sciure del trail non mollano (Federica Schiavini e Daniela Margarini) e Boia che coppia (Eleonora Guelpa e Angela Valsesia).
Nella categoria mista, Stefano Bonetta e Chiara Vanini hanno conquistato il primo posto, seguiti dagli alfieri del Bognanco Raffaele Bottegal e Alessandra Betteo e dalla coppia di fratelli Elisa e Matteo Mariani.