VERBANIA - 14-05-2024 -- Ci vorranno i playout alla Mokavit Rosaltiora per confermare la permanenza in serie C. Dopo due qualificazioni consecutive ai playoff di cui un con la promozione in B2 sfiorata, l’anno della rifondazione della formazione verbanese (rosa rivoluzionata, parecchie giovani lanciate in prima squadra) è stato difficile, soprattutto nel girone di andata. Al ritorno il sestetto di Fabrizio Balzano ha cambiato marcia, ma non è bastato per la salvezza diretta. A decretarlo è stata la sconfitta di sabato a Rivarolo Canavese. Contro la seconda forza del girone B della serie C le verbanesi hanno ceduto 3-0, mancando quei punti che avrebbero permesso loro di scavalcare Omegna e di salvarsi senza post-season. Secondo la formula playout, modificata e ripristinata la scorsa settimana, non senza polemiche da parte del club, ora la Mokavit è attesa da un quadrangolare con match di sola andata contro compagini di D. Si inizia con il VeLa Borgaro, per poi affrontare la PlayAsti e il Savigliano.
Tornando al match di Rivarolo, netto il dominio delle padrone di casa, che si impongono 25-13 nel primo set, replicano 15-15 nel secondo e non hanno difficoltà a gestire il ritorno delle ospiti, piegate 25-21 nella terza frazione.
Finimpianti Rivarolo-Mokavit Rosaltiora 3-0 (25-13, 25-15, 25-21)
Finimpianti Rivarolo: Crespan ne, Ferraris 1, Viesti, Cisi 10, Dereani 4, Capra 3, Bosticco ne, Damasio (L1), Montefameglio 5, Allasia (L2), Garrone 20, Vicario 3, Marini ne, Nkakene 8, Massara 4. All.: Riccardo Cignetti.
Mokavit Rosaltiora: Francioli 1, Villa, AlbertiGiani 3, Caffoni 1, S. Cottini 11, A. Cottini 5, Cometti 2, Osele, Progni, Velsanto 6, Calabrese 5, Medali 3, Folghera (L1), Mutazzi (L2). All.: Fabrizio Balzano.