VARALLO 13-05-2024 Domenica 19 maggio si corre la 50ª edizione della Varallo-Res, una corsa in montagna storica e quest'anno valida come campionato regionale, prima prova individuale e seconda prova di società. Gara valida anche come Trofeo Eco Regione Piemonte. Definito il programma: ritrovo dalle 7.30 nella sede Ana della Valsesiana a Roccapietra di Varallo per la consegna dei pettorali e iscrizioni alla non competitiva. Previsto servizio navetta per raggiungere piazza Garibaldi a Varallo dove ci sarà la partenza. Lo start sarà dato alle 9.30 della prova competitiva. Il tracciato di 7 chilometri da Varallo alla Res prevede 1200 metri di dislivello. Per le categorie giovanili invece prova di 3 chilometri con 400 metri di dislivello fino a Casavei. A Varallo intanto sale l'attesa della cosa. Diversi commercianti hanno messo in vetrina la "Varallo-Res" con le sue cinquanta edizioni. Le iscrizioni si possono effettuare su endu fino al 16 maggio, oppure il giorno della gara sul posto.
«I lavori di pulizia (accuratissima) lungo il sentiero della Varallo-Res sono terminati - annunciano dal Gsa Valsesia -. Tra venerdì e sabato scorsi, atleti e amici del Gsa Valsesia insieme alla Protezione civile dell’Ana Valsesiana hanno liberato il percorso da piante cadute, erba alta, vegetazione lussureggiante e foglie secche. Ora è tutto pulitissimo, percorribilissimo, tirato a lustro come meglio non si sarebbe potuto. Tutto pronto, per atleti e camminatori e pubblico, in vista dell’edizione numero 50 della storica gara di corsa in montagna programmata per domenica 19 maggio».
Il record del tracciato appartiene a Bernard Dematteis (46'17) fatto segnare nel 2010, poi c'è un 47'58 di Paolo Coda che risale al 2000, il 48'13 di Giorgio Chiampo del 1987, più recenti i 48'13 di Marco Moletto e il 48'14 di Andrea Rostan del 2023. E come sesto miglior tempo di tutti i tempi c'è anche il 48'25 di Carluccio Chiara, all'epoca portacolori del New Team Varallo, fatto segnare nel 1981.