NOVARESE – VCO – 10-05-2024 -- Salvo che per quel che riguarda il campionato di Promozione partono domenica tutti i playoff e playout dei tornei dilettantistici.
In SERIE D tra le nostre squadre sarà coinvolto solo l’RG Ticino, che ha chiuso il campionato al quinto posto che, alle 16 sarà impegnato in trasferta a Vinovo col Chisola, secondo in campionato e che parte favorito in questa sfida in gara unica. Varese-Vado, sempre alle 16 al Franco Ossola, l’altra semifinale. Nei playout non ci saranno squadre del novarese e del Vco e se la vedranno Chieri e Pinerolo da un lato e Derthona e Alba dall’altro, le due vincenti saranno salve. Sia per i playoff che per i playout In caso di pareggio si giocheranno i supplementari, in caso di ulteriore parità si salverà la formazione di casa per la miglior classifica nella stagione regolare.
In ECCELLENZA primo turno dei playoff di girone domenica alle 16 con Oleggio-Biellese e Pro Novara-Volpiano le due vincenti si affronteranno in finale per entrare nel tabellone nazionale, che, dopo ulteriori due turni assegnerà altre 7 promozioni in D. I playout invece si giocheranno domenica 19 maggio Alicese-Alpignano e Pro Eureka-Cossato le partite. Il regolamento in caso di parità lo stesso della D.
In PRIMA CATEGORIA i playout non si giocheranno in quanto, per via dei grandi distacchi in classifica, Crodo, Pernatese e Comignago sono tutte retrocesse al termine del girone. Anche i playoff avranno un programma ridotto a una sola semifinale, sempre domenica alle 16, tra Union Novara e Piedimulera, mentre il Trecate, grazie agli 11 punti di vantaggio, ne sarebbero bastati 8, che ha ottenuto sul Gravellona, non lo dovrà affrontare e aspetterà la vincente dell’altra semifinale per la partita che darà diritto ad entrare nel tabellone regionale a caccia di un posto in Promozione. (FAB)