NOVARESE – VCO – 06-05-2024 -- In Promozione il Baveno non ha ancora la certezza matematica del primo posto. Pareggiando 2-2 ad Arona infatti i biancoazzurri sono stati avvicinati a meno 3 dal Briga che ha espugnato il Curotti superando con un severo 1-4 la Juve Domo, restando in corsa per uno spareggio, in caso di vittoria, pressoché sicura domenica prossima col già retrocesso Valdilana e di sconfitta del Baveno che ospiterà il sicuramente insidioso Casale che ieri ha superato 3-1 un’Omegna che sta chiudendo male una stagione davvero deludente e che dovrà difendere il terzo posto dagli attacchi del La Grange Trino, che invece ha sconfitto il Valdilana a Vallemosso per 1-5.
1-1 tra Feriolo e Chiavazzese, mentre la Fulgor Valdengo ha perso 3-2 a Valduggia. Risultati importanti in chiave playoff visto che Chiavazzese e Fulgor contendono l’ultimo posto disponibile all’Arona, e salvezza, con Valduggia e Feriolo appaiate a quota 35, per entrambe un punto domenica prossima significherebbe salvezza diretta senza playout visto che il Cameri, sconfitto in casa dalla Dufour Varallo 0-2 a quel punto non potrebbe più scendere sotto gli 8 punti di distacco e retrocederebbe direttamente insieme a Momo, battuto 3-2 dal Ceversama Biella, e Valdilana. E proprio per Varallo e Ceversama le vittorie di oggi rappresentano il raggiungimento del traguardo salvezza a 90 minuti dalla fine del campionato.
Da dire anche che i playoff saranno praticamente inutili visto che le quattro retrocessioni di piemontesi e valdostane dalla D, divenute certe oggi, tolgono spazio a qualsiasi salita in Eccellenza dalla Promozione oltre le vincenti dei gironi.(FAB)
CLASSIFICA: Baveno 57, Briga 54, Casale 52, La Grange Trino 51, Arona 49, Chiavazzese 48, Fulgor Valdengo 47, Juventus Domo 38, Ceversama Biella, Omegna e Dufour Varallo 36, Valduggia e Feriolo 35, Cameri 25, Momo 19, Valdilana 17.