NOVARESE – VCO – 29-04-2024 -- Ancora non arriva la matematica certezza del passaggio in Eccellenza per il Baveno, eppure la tavola era apparecchiata a puntino visto che il Briga, nella partita iniziata alle 15 contro il Cameri non era andato oltre un pareggio 1-1 e i rivali, con una vittoria, si sarebbero assicurati il successo anche in campionato. Invece il Feriolo ha strappato a sua volta un pari, 1-1, nel posticipo delle 17.30 e lasciato teoricamente aperta una possibilità per il Briga, che deve vincere le due partite che mancano al fine sperando che il Baveno le perda entrambe o che conquisti al massimo un pareggio per concludere a pari punti e giocarsela sul campo.
Alle loro spalle il Casale non va oltre il 2-2 a Varallo, stesso punteggio per il La Grange Trino a Valdengo, mentre l’Arona travolge 1-4 l’Omegna che è sempre più in difficoltà e la Chiavazzese supera 1-0 il Ceversama Biella e torna in piena corsa per i playoff. Sono ben cinque le squadre nello spazio di due punti a giocarsi tre posti. Che, peraltro, potrebbero rivelarsi inutili, visto che, se dalla D all’Eccellenza retrocederanno quattro piemontesi non ci sarà spazio per altre squadre oltre alle vincenti dei gironi di Promozione.
La Juventus Domo ha battuto il Valdilana 1-0 garantendosi la salvezza, il Momo il Valduggia 2-1 e, se le vincerà tutte da qui alla fine e Cameri e lo stesso Valduggia le perderanno, potrebbe agganciare il Cameri, con cui è avanti nei confronti diretti, per poi vedersela nei playout col Valduggia, ma l’ipotesi è più sulla carta che nella realtà. (FAB)
CLASSIFICA: Baveno 56, Briga 51, Casale 49, La Grange Trino e Arona 48, Chiavazzese e Fulgor Valdengo 47, Juventus Domo 38, Omegna 36, Feriolo 34, Ceversama Biella e Dufour Varallo 33, Valduggia 32, Cameri 25, Momo 19, Valdilana 17.