22-4-2024 -- Nella Liegi-Bastogne-Liegi, la terza classica monumento delle Ardenne corsa ieri domenica 21 aprile, Elisa Longo Borghini ha dimostrato ancora una volta di essere un talento indiscusso a livello mondiale.
La campionessa di Ornavasso con una grande prestazione si è classificata seconda, bissando il risultato dell’anno passato, superata in volata negli ultimi 30 metri prima del traguardo dall’australiana Grace Brown. Sullo strappo Roche aux Faucons, seguita da due concorrenti, ha attaccato partendo a tutta e riportandosi a 9 km dall’arrivo sul terzetto che fino allora aveva guidato la prova. Sul rettilineo d'arrivo è stata la prima a lanciare la volata e sembrava avere la vittoria in pugno ma la Brown ha trovato le energie inattese per superarla all’ultimo secondo.
Era in gara anche la domese Francesca Barale (Team dsm-firmenich PostNL) che è arrivata 97ma. Per una giovane come lei concludere una gara così importante e faticosa è certamente un risultato positivo tenendo presente che ben 40 partecipanti non hanno terminato la prova.