TRIESTE – 20-4-2024 – Incredibile quello che è accaduto allo stadio Nereo Rocco di Trieste! Il Novara, in vantaggio 1-2 quando il cronometro correva inesorabile verso la fine della partita e già segnava gli ultimi secondi del quarto minuto di recupero, l’arbitro signor Dario Di Francesco di Ostia ne aveva assegnati sei, ha subito per l’ennesima volta in stagione una rete nei secondi finali, gettando alle ortiche una vittoria che avrebbe significato riprendere il proprio destino in mano e, vincendo all’ultima giornata col Fiorenzuola al Piola, la certezza della salvezza senza passare per i playout. Invece, l’ennesimo, scriteriato, errore della difesa in quella che una volta era chiamata “zona Cesarini” ha complicato la situazione in modo drammatico: infatti solo se la Pergolettese non vincerà la gara dell’ultima giornata a Gorgonzola con la Giana Ermino e gli azzurri batteranno il Fiorenzuola arriverà la salvezza. Altrimenti sarà doppio confronto di playout con lo stesso Fiorenzuola!
il Novara era partito bene, andando in vantaggio con D’Urso dopo 27 minuti, ma la Triestina pareggiava quasi subito, al 30°, con Malomo. Nella ripresa al 61°, primo gol stagionale del bomber canadese Ongaro poi la rete del secondo pareggio, marcata da Vertainen dopo una corta respinta del portiere gaudenziano Minelli che faceva precipitare nuovamente nel baratro i giocatori di Giacomo Gattuso. (FAB)
Triestina – Novara 2-2 (1-1)
Triestina (3-5-2): Agostino; Moretti, Malomo (36’st Minesso), Rizzo; Germano, Vallocchia, Fofana (20’st D’Urso), Correia, Petrasso (28’st Pavlev); El Azrak (28’st Vertainen), Lescano (36’st Redan). All. Bordin.
Novara (3-4-2-1): Minelli; Bonaccorsi (20’st Bertoncini), Lorenzini, Khailoti; Boccia, Ranieri, Di Munno, Urso; Gerardini (12’st Schirò), Bentivegna (12’st Corti); Ongaro (43’st Caravaca). All. Gattuso.
Reti: pt, 27’ Urso, 30’ Malomo; st, 16’ Ongaro, 49’ Vertainen.
Arbitro: signor Dario Di Francesco di Ostia Lido
Assistenti: signori Ermanno Giorgio Minafra e Roberto D’Ascanio entrambi di Roma
Reti: pt, 27’ Urso, 30’ Malomo; st, 16’ Ongaro, 49’ Vertainen.
Note: ammoniti: Khailoti, Caravaca; recupero: pt 1’, st 6’