NOVARESE – VCO – 12-04-2024 -- Quando mancano cinque giornate alla fine del torneo sono altrettante le squadre di Eccellenza che possono ancora puntare a vincerlo, mentre per le altre quattro ci saranno i playoff, visto che, ben difficilmente, da dietro qualche rivale potrà inserirsi. Domenica, con inizio alle ore 15 la lotta proseguirà con l’ennesimo assalto alla capolista Borgaro, ci proverà l’Oleggio, terzo a -3 che scenderà agguerrito sul terreno del Walter Righi. Il Volpiano, secondo, ospiterà l’Accademia Borgomanero, Biellese e Pro Novara, quarte a pari punti a -4, andranno rispettivamente al Soffietti di Pianezza contro il Lascaris e al Salussolia Ravetto di Alice Castello dove troveranno appunto l’Alicese.
La battaglia infuria anche in coda, dove sono sempre in cinque, e sempre divise da 4 punti a cercare di evitare la retrocessione diretta e provare a garantirsi la sfida dei playout in casa. Una sesta formazione, l’Alicese, potrebbe essere risucchiata nel vortice ma per ora ha buon vantaggio. Lo Stresa, ultimo a 22 punti, aspetta il Cossato, tredicesimo e solo due punti avanti, Pro Eureka e Alpignano, che in classifica stanno proprio a metà tra Borromaici e Biellesi, saranno entrambe impegnate in trasferta i primi a Verbania contro una squadra senza più obiettivi, i secondi a Settimo Torinese, formazione che ha bisogno di qualche punticino ancora per non avere più nulla da temere. Infine i valdostani dell’Aygreville, che guidano la zona pericolo con 26 lunghezze ospiteranno il Bulè Bellinzago, altro team senza più nulla da chiedere al campionato. (FAB)
CLASSIFICA: Borgaro 48, Volpiano 47, Oleggio 45, Pro Novara e Biellese 44, Bellinzago 38, Verbania 37, Lascaris 36, Accademia Borgomanero 35, Settimo 32, Alicese 30, Aygreville 26, Cossato 24, Pro Eureka e Alpignano 23, Stresa 22.