OLEGGIO -01-04-2024 -- Ad Oleggio sognano la serie D grazie a due giganti gemelli alti oltre due metri. Un caso unico nella storia calcistica del Piemonte e probabilmente di tutto il panorama calcistico italiano. E' la storia più unica che rara dei fratelli (classe 2003), di origine nigeriana, ma cresciuti in Italia, Marco e Michele Oronsaye, il primo centroavanti, il secondo centrocampista dellíOleggio, che milita in Eccellenza Piemontese.
L'Oleggio è in lotta per salire con le squadre del torinese e la Biellese e alla ripresa del torneo dopo Pasqua se la vedrà con Volpiano e Borgaro, le due rivali. Il trainer Sergio Galeazzi, aronese, giovanili a Varese, un curriculum di calciatore professionista in B con Cosenza e Piacenza, in C anche con Solbiatese e Saronno, una cosa simile non 'íha mai vista: "Un giocatore alto sì, tipo Ibra al Milan o in atre squadre fino a a sfiorare i due metri, ma due che sono alti, certificati, 203 centimetri nella stessa squadra ed in attacco non li ho mai visti. Io sono alto 1,77, ma vicino a loro sembro un nano".
Nelle ultime tre gare, complice la squalifica del centroavanti titolare, hanno giocato insieme in attacco: sono arrivati sette punti su nove.
Racconta Marco: "Abbiamo cominciato a Marano Ticino, poi siamo stati nel settore giovanile del Milan. Sempre insieme siamo stati a Suno, poi nella Juniores in C del Gozzano, a Borgosesia e infine siamo tornati ad Oleggio dove lo scorso anno abbiamo iniziato a giocare in prima squadra. Siamo rimasti in squadre diverse solo per sei mesi". (M.R)