VARS - 24-03-2024 -- Valentina Greggio è ancora campionessa del mondo. La verbanese, specialista dello sci velocità e primatista mondiale della disciplina, sulle nevi di Vars ha conquistato oggi il suo quarto titolo. L’ha fatto in un fine settimana caratterizzato dal forte vento, che ha portato alla cancellazione delle gare, sia di sabato, sia di domenica. Ieri s’è preferito rinviare di ventiquattro ore e oggi, perdurando la situazione meteorologica, s’è deciso che per la sicurezza degli atleti non si sarebbe gareggiato. Sono stati quindi tenuti buoni i riscontri dell’ultima run disputata, quella in cui la trentatreenne azzurra ha fatto segnare una velocità di punta di 226,429 km/h, di oltre quattro chilometri orari migliore di quella della francese Clea Martinez, seconda con 222,235. Alle spalle della padrona di casa s’è piazzata la svedese Mathilda Persson con 217,496 km/h.
È il suo quarto titolo iridato della carriera dopo quelli del 2015 (Grandavalira, Andorra), 2017 (Idrefjall, Svezia) e 2022 (sempre a Vars).
Attuale leader della Coppa del mondo con due vittorie in due gare, la verbanese resterà in Francia dove, nei prossimi giorni, verranno recuperate le gare non disputate in Spagna e ad Andorra.