STRESA - 18-03-2024 -- Vittoria in rimonta e sorpasso in classifica. Pesano come macigni i tre punti che lo Stresa Vergante ha ottenuto ieri in casa nello scontro-salvezza con l’Aygreville. I blues, finora ultimi del girone A di Eccellenza e autori di un campionato deludente al di sotto delle aspettative, hanno trovato una vittoria preziosa contro una formazione che li precede ora di soli tre punti. Ad Arona (impianto casalingo per l’indisponibilità del “Forlano”, oggetto di lavori che si protraggono oltre le promesse dell’Amministrazione comunale) a passare per primi in vantaggio sono i valligiani, che capitalizzano con Lala una disattenzione della difesa lacuale e un errato retropassaggio verso il portiere Baglieri. Nella ripresa scende in campo uno Stresa più determinato, che preme alla ricerca del pareggio. Lo segna al 13’ Marchionna di testa sul calcio d’angolo battuto da Manfroni. Lo stesso attaccante replica, sempre di testa, sette minuti più tardi, quando insacca il cross da posizione defilata di Perini.
Coi tre punti i blues salgono a quota 22, lasciandosi alle spalle il Cossato e agganciando Alpignano e Pro Eureka. L’Aygreville, che pure ha da recuperare una partita contro il Verbania (non s’è giocato domenica scorsa causa neve) è davanti a solo tre lunghezze. Al di sopra dei valligiani c’è la salvezza diretta, obiettivo primario della formazione allenata da Giuseppe Cacciatore.
Finisce invece a reti bianche il match casalingo del Verbania contro il Bulé Bellinzago. 0-0 al Pedroli tra due squadre che occupano le posizioni medio-alte della classifica e che sono divise da un punto. I biancocerchiati, come detto, hanno una gara in meno e se dovessero vincere il recupero con l’Aygreville avvicinerebbero Biellese e Pro Novara, che si spartiscono il quarto posto.