NOVARA-VERCELLI – 15-03-2024 -- Sabato sera al Piola di Novara andrà in scena, alle 20.45, un nuovo episodio del Derby delle Risaie. Novara e Pro Vercelli ci arrivano in una situazione mentale profondamente diversa: le Bianche Casacche, dopo un ottimo girone di andata che li aveva visti a lungo occupare un’ottima posizione di classifica, appena alle spalle delle prime, sono in evidente crisi e stanno uscendo o quasi dalla zona playoff e, senza una reazione, rischierebbero di finire nella lotta per evitare i playout. Il Novara invece, è rimasto per tutta l’andata in coda, con forti timori di retrocessione diretta, ma da diverse settimane è in chiara rimonta e, pur non essendo ancora uscito dalla zona grigia, inizia a nutrire speranze di salvezza senza spareggi. In classifica ormai i punti che dividono le due formazioni sono solo 6, 39 la Pro, 33 i Gaudenziani. È chiaro quindi quanto la vittoria nel derby sposterebbe gli equilibri a favore dell’una o dell’altra a sole sette giornate dal termine del campionato.
“Partita sentita, sappiamo l’importanza per la classifica e quanto tifosi e società tengano a questa partita. Vogliamo fare il massimo. L’aspetto emotivo conterà molto. Fortunatamente giochiamo in casa . ha detto Mister Giacomo Gattuso nella conferenza prepartita degli Azzurri – Ci saranno tanti tifosi a supportarci e avremo un’arma in più. Dovremo arrivare bene con tanta forza ed energia. I giocatori saranno quasi tutti a disposizione tranne Bertoncini. Farò dei colloqui individuali per capire meglio quale formazione mandare in campo con almeno quattro giocatori che ho visto un po’ stanchi. Non possiamo calare di ritmo e atteggiamento perché è la nostra forza.”
“Questa volta la partita non si è preparata da sola, perché arriviamo dall’ennesimo risultato negativo. Ancora una volta abbiamo dovuto analizzare e superare la sconfitta, abbiamo provato noi, lo staff e la società a rivoltare i ragazzi in qualsiasi direzione e qualsiasi modo. Abbiamo preparato la partita sotto l’aspetto mentale e calcistico, per affrontarla in un certo modo, anche per cercare di limitare i nostri lati negativi che in questo momento emergono di più. – spiega invece Andrea Dossena sul fronte Pro Vercelli - Abbiamo cercato di vedere dove possiamo fargli male, abbiamo fatto sei allenamenti con anche la rifinitura di domani mattina: più di così non si poteva fare, andiamo a Novara cercando di fare ciò che abbiamo fatto in questi giorni. L’importante è che i ragazzi diano tutto quello che possono, quello che hanno dentro e abbiamo provato, poi il campo ha sempre il verdetto finale che non sempre premia chi ha dato di più.”
(FAB)
Foto archivio News24 di Andrea Marangon