VCO - 11-3-2024 -- Sabato 16 marzo si corre la 115ma edizione della Milano-Sanremo, prima classica Monumento di questa stagione ciclistica. Partenza inedita da Pavia e arrivo in via Roma a Sanremo dopo 288 chilometri con la salita finale del Poggio (3,7 km al 4% di media con punte dell’8% nel tratto finale), negli ultimi anni punto chiave della gara.
Secondo gli esperti c’è un nome che più di altri spicca nelle quote vincente dei bookmakers ed è quello di Mathieu van der Poel. Il campione del mondo, vincitore della Classicissima nella passata stagione, è ancora una volta il favorito numero uno a detta degli operatori.
L’olandese dovrà fare i conti con avversari agguerriti, su tutti Wout van Aert, che proverà a centrare il secondo successo a Sanremo dopo quello ottenuto nel 2020 e Tadej Pogacar, vincitore pochi giorni fa della Strade Bianche. Le speranze italiane sono affidate a Filippo Ganna, secondo lo scorso anno e quarto nelle quote vincenti dei bookmakers, che nella recente Tirreno Adriatico non ha certo brillato, escludendo la cronometro iniziale.