CARAVAGGIO – 02-03-2024 -- Arriva un buon punto per il Novara sul difficile campo della lanciatissima Atalanta Under 23 fermata sullo 0-0 dagli Azzurri. Il match si apre con l'Atalanta Under 23 che prende l'iniziativa, attaccando da destra verso sinistra rispetto alla Tribuna Centrale. Il Novara risponde prontamente, guadagnando il primo corner della partita e mostrando subito le sue intenzioni offensive. Al 7' si registra la prima vera occasione per il Novara con Boccia, che su calcio di punizione trova la risposta del portiere Pardel. Il primo tempo prosegue con ritmi blandi, con il Novara che mantiene il controllo del gioco ma senza riuscire a sfondare la difesa avversaria. L'Atalanta Under 23 prova a reagire, cercando di trovare spazi nella metà campo avversaria, ma senza successo.
La ripresa si apre con il Novara che gioca il primo pallone, cercando subito di prendere l'iniziativa. Il match si anima con tentativi da entrambe le parti: al 53' una triangolazione al limite tra Ceresoli e Jimenez viene bloccata dalla difesa del Novara, mentre al 58' un break del Novara con Bertoncini sfuma senza concretizzarsi in una vera occasione. La vera chance per i bergamaschi arriva al 65' con Capone, che costringe Minelli a smanacciare in corner. Dopo non succede più molto con le due squadre che sostanzialmente si accontentano del pari. Un risultato importante soprattutto per il Novara, che ora dovrà vincere mercoledì con il Renate per togliersi una volta per tutte dalla zona playout. (FAB)
Atalanta Under23 – Novara 0-0 (0-0)
ATALANTA U23: Pardel,Palestra, Berto, Gyabuaa, Capone (30'st Vlahovic), Varnier, Ghislandi (16'st Bernasconi), Jimenez (16'st De Nipoti), Ceresoli, Diao, Panada.
A disp: Dajcar, Bertini, Del Lungo, Mendicino, Bonfanti, Muhameti, Solcia, Da Riva, Cortinovis.
All: Modesto.
NOVARA: Minelli; Khailoti (38'st Cannavaro), Bertoncini, Lorenzini; Boccia, Calcagni, Di Munno, Urso; Donadio, Bentivegna (30'st Scappini); Corti.
A disp: Menegaldo, Desjardins, Ongaro, Schirò, Kerrigan, Caravaca, Migliardi, Caradonna, Ngamba, Vilhjalmsson, Lancini.
All: Gattuso.
Arbitro: signor Francesco Burlando di Genova
Assistenti: signori Carmine De Vito di Napoli e Stefano Vito Martinelli di Potenza
Quarto Uff: signor Marchetti di L’Aquila
Ammonizioni: 33'st Panada (Au23), 43'st Cannavaro (N), 43'st Berto (Au23)
Calci d’angolo: Atalanta U23 5 – Novara 5
Recupero: 0'pt-3' st